Massima produttività con JCB 457S

1170

La pala gommata JCB 457S, progettata per applicazioni agricole, offre carichi utili superiori a sei tonnellate. John Smith, JCB Agriculture Managing Director, ha dichiarato in proposito: “La nuova pala 457S è un’importante integrazione della nostra gamma che offre un ulteriore miglioramento nelle prestazioni di carico di merci sfuse e un’enorme forza di spinta per soddisfare le esigenze degli operatori nelle applicazioni più impegnative, ed evidenzia inoltre il nostro impegno nello sviluppo di pale gommate ad alta capacità appositamente progettate per il settore agricolo e destinate alle operazioni di carico e movimentazione”.

Le caratteristiche della nuova JCB 457S includono:

– Potenza dinamica di 282 CV (210 kW) ed un rapporto peso/potenza di 14 CV per tonnellata.

– Potenza di 224 CV (167 kW) nella modalità Economy, caratterizzata dallo spegnimento automatico del motore per ridurre i consumi di carburante.

– Nuova trasmissione powershift manuale/automatica a sei velocità con bloccaggio del convertitore di coppia selezionabile

– Assali a 20 perni a carreggiata larga con differenziali a slittamento limitato o bloccaggio automatico

– Pneumatici High Load da 710mm o 800mm pneumatici a trazione radiale o hard surface

– Bracci caricatori standard o high lift con roll-back per minimizzare le perdite di carico.

– Nuovo attacco per forche ripiegabili JCB da 4,88 m di larghezza e capacità di 7,10 m.

– Nuovo telaio posteriore con serbatoio carburante da 400 litri.

– Radiatore maggiorato con ventola a inversione di rotazione automatica azionata idraulicamente.

– Cabina Command Plus silenziosa e confortevole con sedile a sospensione pneumatica riscaldato in tessuto.

– Pacchetto Contractor Pro con illuminazione LED a 360 gradi, moquette, sedile riscaldato e ventilato rivestito in pelle, doppie barre, terminale di scarico in acciaio inossidabile.

La nuova trasmissione powershift della JCB 457S dispone di sei rapporti avanti e tre indietro, con blocco del convertitore di coppia che rende disponibile la trazione meccanica diretta in tutte e sei le marce avanti come dotazione standard. In alternativa, l’operatore può utilizzare un nuovo menu impostazioni disponibile sul display in cabina per selezionare il blocco del convertitore di coppia in qualsiasi retromarcia  e  in una delle  tre  marce anteriori più basse per adattare la macchina a diverse applicazioni e preferenze individuali.

La combinazione di trazione meccanica diretta e un rapporto peso/potenza di 14 CV per tonnellata si traduce in eccellenti prestazioni di spinta e in pendenza, che sfruttano appieno i 282 CV (210 kW) e la coppia massima di 1.200 Nm del motore Cummins B6.7 a sei cilindri da 6,7 litri. Per le applicazioni meno impegnative è possibile tornare all’impostazione di potenza predefinita “standard” da 224 CV (167 kW) per risparmiare carburante. La velocità massima di 40 km/h o 48 km/h consente alla macchina di tenere il passo della operazioni di spargimento concime e raccolta degli insilati. A mantenere i sistemi di raffreddamento del motore e dell’olio alla massima efficienza provvede una grande ventola con inversione automatica programmabile del senso di rotazione.

JCB 457S adotta assali a 20 perni heavy duty che possono essere equipaggiati con differenziali a slittamento limitato o autobloccanti per ottenere una trazione ottimale su terreni  scivolosi. mentre una larghezza della carreggiata più ampia consente di montare pneumatici più grandi. Gli pneumatici a trazione radiale 710/75 R32 Trelleborg TM2000 e 800/65 R32 Michelin MegaXbib 2 offrono grip e durata notevoli, mentre per i terreni compatti sono disponibili gli pneumatici radiali Michelin XHA 23.5 R25 L3.

I bracci standard High Torque offrono elevate prestazioni di strappo e un’altezza di sollevamento di 4,3 m, mentre l’opzione High Lift aumenta l’altezza massima di scarico a 4.8 m misurati al perno di attacco. JCB 457 è efficiente nella movimentazione di foraggio o mais per insilati e con il nuovo Folding Grass Fork da 4,88×7,10 metri. Inoltre, è disponibile una protezione di sicurezza dotata di luci per i trasferimenti su strada che scorre sulle forche ripiegate coprendone tutti i denti.

L’operatore può affidarsi alla spaziosa e confortevole cabina Command Plus, integrabile con il pacchetto opzionale Contractor Pro che aggiunge illuminazione a LED a 360 gradi, doppie barre, terminale di scarico in acciaio inossidabile, moquette e un sedile super deluxe rivestito in pelle raffreddato e riscaldato.

John Smith ha così concluso la presentazione della nuova JCB 457S : “In oltre 50 anni di produzione di pale gommate JCB ha sempre cercato di costruire le macchine per l’agricoltura migliori e più produttive. Con la sua eccezionale potenza, coppia, prestazioni di trazione e facilità d’uso, la nuova JCB 457S incarna perfettamente questo impegno “.

A cura di Pier Luigi Scevola