Compatto e potente

332

Il nuovo movimentatore telescopico compatto JCB 530-60 AgriSuper con capacità di sollevamento di 3 tonnellate e altezza massima di sollevamento di 6 metri, è stato appositamente progettato per soddisfare le esigenze degli allevamenti di bestiame con corsie e passaggi stretti; in particolare quelle degli allevamenti di suini e pollame, combinando elevati livelli di potenza e trazione con dimensioni compatte, offrendo prestazioni e produttività  soprattutto quando si lavora all’interno di edifici con altezza limitata. La potenza è fornita dal motore JCB DieselMax da 4,8 litri conforme alle norme sulle emissioni Stage V con potenza massima di 97 kW (130 CV) e 550 Nm di coppia, abbinato a una nuova trasmissione idrostatica a due velocità.

L’efficace sistema di controllo JCB VariSpeed fornisce una regolazione separata dei giri del motore e della velocità di avanzamento quando si utilizzano attrezzature ad azionamento idraulico, come per esempio una benna di alimentazione o una spazzatrice. Inoltre, per adattare al meglio il nuovo JCB 530-60 AgriSuper al lavoro all’aperto su superfici fangose e irregolari è possibile equipaggiare pneumatici da 24 pollici, in modo da ottenere maggiore altezza da terra e trazione; su questo allestimento di pneumatici la larghezza complessiva è di soli 2,1 metri. Pur mantenendo dimensioni compatte, il nuovo JCB 530-60 AgriSuper è dotato del pacchetto JCB Smart Hydraulics con impianto idraulico rigenerativo per un abbassamento rapido ma controllato del braccio, sospensione del braccio “Smooth Ride System”, smorzamento del cilindro idraulico all’estremità del braccio e scuotimento della benna.

JCB 530-60 AgriSuper offre un potenziale di produttività molto elevato per gli allevatori che necessitano di una macchina agile e compatta per le attività quotidiane all’interno e all’esterno di edifici di dimensioni ridotte e con spazi di manvora ristretti. Difatti, il nuovo 530-60 AgriSuper grazie al layout compatto garantisce grandi manovrabilità, visibilità e comfort. Inoltre, l’alta affidabilità dei sistemi meccanici, idraulici e la grande qualità costruttiva garantiscono elevata capacità di lavoro.

A cura di Pier Luigi Scevola