Compatto e molto agile

186

Il nuovo Loadall 514-40, il più piccolo movimentatore telescopico di JCB, è stato presentato all’Agritechnica di Hannover. Ecco le sue principali caratteristiche:

– Cabina a larghezza intera fino a 200 mm più ampia rispetto alla concorrenza, che fornisce più spazio per l’operatore.

– Motore diesel a bassa manutenzione da 18,4 kW (24,7 CV) che non richiede DPF o DEF per soddisfare i requisiti della norma Stage V.

– L’82% di componenti JCB garantisce qualità, facilità di manutenzione e massima operatività.

– Capacità di sollevamento di 1,3 tonnellate a piena altezza (massimo 1,4 tonnellate), il 12% in più rispetto ai concorrenti.

– Rapporto potenza-peso superiore del 17% e maggiore manovrabilità rispetto al modello 516-40 che sostituisce.

Il nuovo JCB Loadall 514-40 sintetizza più di 45 anni di sviluppi di questa tipologia di macchine per creare una soluzione più compatta, ma con il comfort e la capacità di una grande macchina. Risulta ideale nei luoghi in cui spazi di lavoro ridotti e difficoltà di accesso agli edifici limitano le opzioni di gestione delle macchine. Le sue dimensioni ultra-compatte, (è alto 1,8 m e largo di 1,56 m) consentono una manovrabilità notevole con sterzo integrale: caratteristiche che rendono il movimentatore telescopico ideale per lavorare dentro e intorno agli edifici più piccoli e nei cortili delle fattorie, nonché nelle aziende di fornitura agricola e nell’orticoltura commerciale. E nel caso in cui sua necessario avere una macchina di movimentazione in un luogo di lavoro distante, il Loadall 514-40 è abbastanza leggero da essere spostato rapidamente su un rimorchio stradale con capacità di 3,5 tonnellate.

JCB Loadall 514-40 si avvale di un motore diesel a bassa manutenzione da 18,4 kW (24,7 CV) che soddisfa lo standard di emissioni europee Stage V senza la necessità di un filtro antiparticolato diesel (DPF) o di qualsiasi liquido di scarico diesel, riducendo al minimo i costi operativi e semplificando la manutenzione. Questo motore a tre cilindri da 1,1 litri è gestito tramite la collaudata trasmissione idrostatica Bosch e un motore Linde a due velocità, che arriva a una velocità massima di 10 mph (15 km/h), con trazione integrale permanente e quattro ruote sterzanti.

La capacità massima di sollevamento è di 1.400 kg, mentre l’altezza massima di sollevamento è di 4,0 metri. Con un peso a vuoto di 2.695 kg, il JCB Loadall 514-40 vanta un rapporto potenza-peso superiore del 17% rispetto al Loadall 516-40 che ha sostituito in gamma. Il nuovo Loadall 514-40 vanta un nuovo portautensili leggero ed è in grado di lavorare con forche flottanti o una benna da 0,41 m³, mentre il circuito ausiliario a doppio effetto consente di alimentare una vasta gamma di accessori JCB, aumentando la versatilità di questa macchina compatta.

A cura di Pier Luigi Scevola