Per una migliore gestione del terreno e dei residui colturali

227

 

I coltivatori a dischi rivestono un ruolo molto importante nelle lavorazioni conservative. Difatti mantengono in superficie elevate quantità di residui colturali che contrastano i fenomeni erosivi ed aumentano il contenuto di sostanza organica nel suolo. Inoltre, non richiedono un eccessivo sforzo al trattore e concorrono a limitare i consumi di gasolio.

In particolare, Maschio Gaspardo Veloce può assorbire potenze comprese tra 65 e 150 CV. Nella versione portata a telaio fisso, a seconda dei modelli ha larghezza di 2,5 – 3,0 – 3,5 – 4,0 metri. I modelli pieghevoli, disponibili nella versione portata o semi-portata, invece hanno larghezza di 4,0 – 5,0 – 6,0 metri.  Veloce, grazie all’estrema versatilità e robustezza permette di lavorare in ogni situazione e durante tutto l’anno. Infatti può essere utilizzato nella lavorazione delle stoppie su terreno sodo, nell’interramento di cover-crop, nell’affinamento del terreno dopo l’aratura. L’elevata luce libera da terra e l’ampia spaziatura tra gli elementi garantisce un flusso ottimale in ogni condizione e rende possibile raggiungere facilmente velocità di lavoro tra i 12 e 15 Km/h.

Nel dettaglio, i dischi in acciaio al boro alto-resistenziale da 520 mm sono spaziati di 25 cm l’uno dall’altro e sfalsati sui due ranghi. Sono disponibili con 15 o 9 denti, i primi risultano adatti per affinare superficialmente il terreno e preparare il letto di semina mentre i secondi, con profilo molto più aggressivo, sono indicati per superfici ricche in residuo. Ogni disco è montato su sospensioni indipendenti (silent block) che garantiscono rigidità e un’adeguata capacità di assorbire le asperità del suolo, permettendo un’escursione verticale di 10 cm. Come accessorio è proposto il nuovo disco da 560 mm. Inoltre, ogni disco si avvale di un robusto mozzo (Agrihub)  imperniato su speciali cuscinetti conici contrapposti isolati da polvere, fango e sporcizia per mezzo di un coperchio avvitato e di una speciale guarnizione. In tal modo garantiscono massima affidabilità e minima richiesta di manutenzione.

Il terreno lavorato dalle due file di dischi anteriori viene riconsolidato dal rullo posteriore che permette la formazione di un ottimale letto di semina, interrompendo la risalita capillare dell’acqua e riducendo le perdite per evaporazione. Inoltre, grazie al kit per la semina a spaglio, connesso al GPS del trattore per un dosaggio automatico, è possibile sia la semina delle colture di copertura, che la distribuzione di fertilizzanti.

Maschio Gaspardo Veloce è un coltivatore a dischi caratterizzato da grande resistenza, elevata versatilità e facilità d’uso. La sua azione limita l’inversione degli strati e favorisce il miscelamento di residui colturali e terreno nei primi 10-15 cm di profondità. In tal modo consente un miglioramento delle proprietà fisiche e chimiche del suolo, facilita l’affinamento e favorisce lo sviluppo della coltura seminata, limitando al minimo i consumi di carburante.

A cura di Pier Luigi Scevola