Cima: atomizzatori innovativi, efficaci e sostenibili a Fieragricola

152

Automazione, precisione e riduzione dell’impatto ambientale, le parole chiave dell’innovazione in vigneto secondo CIMA, che ha selezionato le più interessanti novità per progresso tecnico, efficienza e funzionalità, sostenibilità, praticità, impatto ambientale e qualità del lavoro da mostrare a Fieragricola 2024.

Per iniziare, il kit VRT di Cima, che applica e combina la viticoltura di precisione con la tecnologia a rateo variabile che consente di differenziare e adattare i volumi dei trattamenti antiparassitari a seconda delle zone del vigneto, individuando la variabilità presente nei terreni ed intervenendo in maniera differenziata attraverso l’elaborazione di mappe di prescrizione a rateo variabile che permettano di usare i prodotti fitosanitari e le risorse idriche esclusivamente solo dove e quando serve.

La metodologia VRT basata sull’utilizzo di mappe consente di variare la dose di fitofarmaco in base alle informazioni contenute nelle mappe di prescrizione.

L’individuazione delle zone omogenee e le relative dosi da distribuire sono decise a priori dopo aver individuato le cause di variabilità e le relazioni che possono sussistere con altre proprietà, a vantaggio dell’accuratezza dell’intervento. Il sistema EPA 2.0 mantiene costante la dose di miscela erogata al variare della velocità della trattrice. Completa la tecnologia il kit CIMA – Easy Farm, fornito completo di software gestionale per la visualizzazione dei dati di lavoro memorizzati sulla USB. Durante il trattamento, EPA 2.0 registra i dati di lavoro in tempo reale, alla fine del trattamento o a fine giornata, l’operatore può collegare la USB al PC aziendale e grazie al kit CIMA – Easy Farm visualizzare i dati di lavoro registrati e stampare un vero e proprio report di lavoro.