Prestazioni elevate e costanti

180

La nuova serie di rotopresse a camera variabile Kuhn VB 7100 è stata pensata per le grandi aziende che richiedono rotopresse ad alte prestazioni in grado di offrire produttività elevata e costante, in qualsiasi circostanza.

“Gli imprenditori agricoli devono fare i conti con una domanda in costante crescita di efficienza a livello di trasporto e produzione” ha dichiarato Ruud Manders, Product Manager per le rotopresse a camera variabile. “Per fare fruttare il loro investimento, devono poter contare su una macchina capace di offrire prestazioni elevate costanti. Ciò significa che la rotopressa deve essere veloce, robusta e in grado di produrre balle dure come la roccia, indipendentemente dal tipo di prodotto e dal momento della giornata. L’esperienza di lunga data e le preziose conoscenze acquisite nel settore delle rotopresse ci hanno aiutato a interpretare le esigenze dei clienti e sviluppare una linea completamente nuova.”

Difatti, le rotopresse a camera variabile Kuhn VB 7100 producono balle estremamente dense con una capacità di lavoro estremamente elevata nelle più diverse condizioni di coltivazione e raccolto. Inoltre, grazie al loro robusto design garantiscono la massima durata utile e tempi di inattività minimi.

Ecco i punti forti delle rotopresse a camera variabile Kuhn VB 7100:

– Sistema di controllo della densità intelligente i-Dense brevettato Kuhn. Questo sistema intelligente di tensione a doppio braccio produce balle con una densità estremamente elevata, specialmente nella paglia. Lavorando in sinergia con le misurazioni elaborate dal sensore di umidità, il sistema adatta automaticamente la pressione di lavoro in base alle diverse coltivazioni e alle loro condizioni, senza l’intervento dell’operatore.

– Dal pick-up all’espulsore, la serie VB 7100 offre la capacità più elevata per la massima efficienza. Per esempio con insilato, fieno o paglia, la serie VB 7100 ha capacità fino a 30 t/ora nelle circostanze più svariate. Infatti, la sinergia tra il sistema i-Dense ed il design della camera di pressatura a 4 cinghie e 3 rulli favorisce la formazione rapida e sicura di balle dalla densità uniforme, persino con l’insilato. Inoltre l’Integral Rotor Kuhn garantisce un costante flusso di foraggio. A sua volta, il legatore a rete con tecnologia di tensionamento attivo assicura una tensione costante della rete e balle robuste. Oltre a tutto questo, le rotopresse VB 7100 sono dotate di un portellone dal funzionamento più che veloce. In soli 4 secondi la balla viene espulsa e il portellone si richiude.

Grande durata dei componenti e tempi di inattività ridotti al minimo. Il robusto design delle rotopresse Serie VB 7100 garantisce resistenza e affidabilità. Le 4 cinghie assicurano che le balle vengano prodotte in modo ottimale. Le catene, resistenti all’usura e sovradimensionate vengono lubrificate costantemente grazie a un sistema automatico di lubrificazione in continuo. I denti del rotore sono realizzati con piastre antiusura in Hardox. Sui rulli motrici sono posizionati i cuscinetti da 50 mm, mentre sui rulli liberi sono installate le speciali tenute brevettate Kuhn costituite da una combinazione unica di due anelli progettati ad hoc, che evitano la contaminazione dei cuscinetti.

– Facilità d’uso. Grazie al sistema i-Dense con le rotopresse serie Serie VB 7100 l’operatore può concentrarsi sulla guida mentre la rotopressa provvede in automatico alla densità delle balle e al consumo di energia. Tutto ciò, unitamente al livello di umidità e a molti altri dati, può essere monitorato sul pannello di controllo con display Isobus.

– Il sistema di legatura a rete agevola il caricamento delle bobine su entrambi i lati della macchina. Grazie alle nuove staffe di supporto brevettate Kuhn, la rete è in grado di scivolare facilmente dal suo alloggiamento al legatore, senza bisogno di sollevare l’intera bobina. Inoltre, l’operatore potrà caricare la bobina comodamente da terra.

– Il gruppo di taglio consente di passare da un set di coltelli ad un altro in modo semplice e veloce  grazie all’efficiente sistema di selezione dei coltelli targato Kuhn.


I due modelli 7160 e 7190 della Serie VB 7100 sono totalmente Isobus compatibili, producono balle cilindriche da 1,60 e 1,85 metri. Inoltre, sono facilmente gestibili tramite l’interfaccia sul pannello di controllo dei trattori Isobus o sui terminali Kuhn CCI 800 o CCI 1200.

A cura di Pier Luigi Scevola