Bobcat aggiorna le pale articolate compatte L75 e L85

223

Bobcat ha apportato aggiornamenti alle pale articolate compatte L75 e L85, aggiornamenti che prevedono alcune delle funzionalità avanzate introdotte lo scorso anno con la pala articolata compatta L95. Sin dalla loro introduzione nel mercato, Bobcat ha condiviso nelle L75 e L85 lo stesso elevato livello di caratteristiche standard in modo di garantire elevata efficienza, grande comfort e facilità d’uso. Tra le caratteristiche condivise sin dal momento del lancio sul mercato dalle L75 e L85 ricordiamo:

– Cabina riscaldata e costruita pensando all’operatore.

– Joystick integrato nel sedile a sospensione.

– Sterzo regolabile in due direzioni.

– Accensione con chiave con avviamento-arresto rapido.

– Freno di stazionamento automatico che si inserisce e disinserisce automaticamente, quando necessario.

– Schermo digitale da 5 pollici con i parametri essenziali della macchina gestito mediante il comando jog.

Tali caratteristiche hanno trovato un’evoluzione e un’implementazione nella L95 presentata lo scorso anno. Implementazione che oggi interessa anche le L75 e L85. Ecco in dettaglio le nuove caratteristiche che Bobcat prevede anche per le L75 e L85:

– Bob-Tach idraulico (Novità) in opzione per la L85. Questa funzione garantisce una connessione rapida degli accessori Bobcat per applicazioni in cui la capacità massima per carico e trasporto mediante benna o forche per pallet non è importante quanto la connettività con accessori compatibili Bob-Tach usati nello stesso contesto di lavoro su pale compatte gommate e pale compatte gommate.

– Sedile a sospensione pneumatica riscaldato in tessuto (Novità) – in opzione. Il sedile della cabina è ora dotato di uno schienale più alto con poggiatesta. Inoltre, la sospensione pneumatica, la flottazione bloccabile e il bracciolo sinistro regolabile offrono un nuovo livello di comfort per l’operatore sui modelli L75 e L85. Il rivestimento in tessuto del sedile con l’aggiunta di una funzione di preriscaldamento, migliorano il comfort dell’operatore tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Il sedile include anche un sensore che rileva la presenza dell’operatore, migliorando così la sicurezza (disattivando la portata ausiliaria).

– Controllo avanzato degli accessori (migliorato) – di serie sulla L85 / in opzione sulla L75. Bobcat ha migliorato il sistema di attacco avanzato aggiungendo nuove funzioni come la Flex-Drive che permette all’operatore di cambiare il regime del motore utilizzando l’acceleratore manuale e in modo indipendente dal pedale dell’acceleratore, in qualsiasi momento durante io funzionamento della macchina. Con questa modifica, Bobcat ha introdotto anche la funzionalità di spegnimento automatico quando la macchina rimane inattiva per quattro secondi per ridurre il consumo di carburante.

– Sistema antibeccheggio automatico (migliorato) – in opzione. Per migliorare ulteriormente il comfort di guida ad alta velocità e con carichi pesanti, Bobcat ha migliorato la funzione antibeccheggio. L’attivazione automatica della sospensione del braccio della pala migliora il comfort dell’operatore e impedisce la fuoriuscita dei materiali trasportati durante la guida con benna o forche per pallet. Inoltre, la stabilità è migliorata anche in salita e in discesa con un carico. Anche il display è stato aggiornato per indicare lo stato di attivazione/disattivazione del sistema antibeccheggio.

– Alta portata (migliorata) – in opzione. Questa caratteristica, unica nel settore, offre una portata di 100 l/min per il funzionamento di accessori ad alta portata quali lo spazzaneve e la fresa. Per migliorare ulteriormente le prestazioni degli accessori ad alta portata, Bobcat ha aumentato la pressione da 200 a 225 bar. Bobcat ha anche ridotto del 50% il tempo di declassamento automatico, impostato per proteggere i componenti idraulici a macchina fredda.

– Comandi su joystick (migliorati) – configurazione di serie. Sulla base del feedback dei clienti, Bobcat ha migliorato il tempo di risposta della marcia avanti-retromarcia e le funzioni di sollevamento e scarico per una migliore produttività e facilità d’uso. Le macchine già in campo possono essere aggiornate semplicemente scaricando la nuova versione del software – questo è un altro vantaggio competitivo di Bobcat.

– Upgrade del bracciolo sinistro per sedile a sospensione (Novità) ordinabile attraverso il servizio Aftermarket di Bobcat per un maggiore comfort di seduta e un miglior supporto per il braccio sinistro.

A cura di Pier Luigi Scevola