Hybrid Boost System di Dieci è Novità Tecnica Eima 2022

890

Grazie all’innovativo Hybrid Boost System, una piattaforma a controllo elettronico che connette e ottimizza il funzionamento di tutti gli organi principali del sollevatore telescopico, Dieci ha vinto il prestigioso premio Novità Tecnica Eima 2022.

È il secondo anno consecutivo che Dieci si aggiudica questo premio così prestigioso che rafforza l’impegno dell’azienda verso soluzioni a basso impatto ambientale, che mantengano elevate le prestazioni dei sollevatori telescopici, seguendo una linea sempre più rivolta alla sostenibilità e alla transizione ecologica.

Hybrid Boost System nasce dalla volontà di progettare una soluzione che permetta di ridurre la taglia del motore diesel, andando a sostituire un propulsore da 79 kW (con SCR ed urea), con un sistema composto da motore diesel più Hybrid Pack da 55 + 10 kW, senza urea. Attivandosi solo quando necessario, Hybrid Boost System fornisce la potenza elettrica solo quando richiesta, riducendo gli sprechi energetici e mantenendo elevate le prestazioni grazie al kit hybrid.

Con Hybrid Boost System i principali organi del sollevatore telescopico, trasmissione, impianto idraulico e l’innovativo motore Diesel Hybrid Kubota sono ottimizzati nel loro funzionamento e la potenza massima verrà utilizzata solo quando necessaria lasciando libero il sistema di caricare la batteria durante le operazioni a basso consumo. Con Hybrid Boost il sollevatore telescopico è in grado di svolgere lo stesso lavoro di un mezzo con 79 kW avvalendosi di un Hybrid Pack da 55 + 10 kW senza nessun intervento o cambiamento allo stile di guida dell’operatore.

Grazie allo sviluppo modulare, Hybrid Boost System potrà essere facilmente installato anche sui futuri telescopici Dieci, ampliando così notevolmente il target di possibili utenti.

Il nuovo sistema ideato dal reparto R&S di Dieci si rivolge a tutte quelle realtà che desiderano accedere a soluzioni innovative, a basso impatto ambientale e ad alte prestazioni di utilizzo. Hybrid Boost System è ideale per supportare i cicli di lavoro agricoli discontinui in velocità e potenza, che si alternano a fasi di posizionamento.

Dal punto di vista tecnologico Hybrid Boost System:

– Permette di ottimizzare le performance del veicolo, riducendo lo spreco energetico e attivando il kit Hybrid solo quando necessario;

– Apre le porte all’ibridizzazione dei telescopici, offrendo un’alternativa all’attuale mancanza di infrastrutture adeguate. Con Hybrid Boost non è richiesta nessuna stazione di ricarica grazie a un sistema IBRIDO totalmente automatico;

– Riduce notevolmente i costi di esercizio, i consumi e le emissioni di CO2 prodotte;

– Riduce la necessità di manutenzione richiesta grazie all’assenza di urea;

– L’intero sistema è stato progettato per funzionare anche senza l’apporto dell’Hybrid Pack, in modo da lasciare libero l’operatore di lavorare anche in caso di batteria scarica;

– È dotato di un’interfaccia semplice ed intuitiva, ideale anche per un utilizzo del mezzo con operatori differenti, senza necessità di formazione;

– Si adatta completamente all’operatività dell’operatore.

A cura di Pier Luigi Scevola