Goldoni Keestrack a Eima 2022

758

Lo stand di Goldoni Keestrack all’Eima 2022 è suddiviso in aree tematiche per meglio mostrare gli investimenti volti a offrire prodotti e servizi a 360°. Nell’Area tematica Stage V si ha la possibilità di conoscere le diverse novità accomunate dall’introduzione dei motori Stage V su tutti i modelli sotto i 75 CV. Doosan equipaggia con motori 3 e 4 cilindri i modelli E60 Stage V, S80 Stage V, Q80 Stage V, T50 Stage V.  La nuova gamma motori Stage V a 3 e 4 cilindri ha come fiore all’occhiello il know-how tecnologico Doosan che consente ridotto costo di manutenzione, intervalli di manutenzione estesi, ridotto consumo di carburante e componenti di alta affidabilità.

Tra gli elementi innovativi dei motori Doosan vi è la capacità di erogare la coppia massima ad un regime motore basso, il sistema DPF che rende superfluo l’uso dell’EGR, la tecnologia Ultra Low Fuel Consumption che garantisce consumi di combustibile molto bassi. Tutti i modelli della gamma motori Stage V sono dotati di funzione Cruise RPM memory che consente di settare e memorizzare fino a 2 regimi motore distinti per agevolare l’utilizzo della trattrice, anche senza l’utilizzo del pedale acceleratore.

Nell’Area Operatore si ha, invece, la possibilità di constatare quanto realizzato da Goldoni Keestrack per assicurare comfort e sicurezza del posto guida. Nei modelli Stage V, le cabine (Standard e a basso profilo) sono completamente rinnovate e certificate in CAT IV. La gamma cabine di Goldoni  compie ulteriori progressi nell’ergonomia, nella pressurizzazione, nella ventilazione e nel raffreddamento dell’abitacolo. Completamente rinnovata la disposizione dei comandi: sono stati rivisti gli spazi e la posizione delle leve di sollevatore, distributori e marce, ora ottimizzati sulla consolle destra. Disponibile su tutta la gamma degli specializzati (Gamma S e Q), la cabina originale Standard rinnova l’impianto di condizionamento.

L’operatore può controllare tutte le operazioni comodamente seduto sul sedile a sospensione pneumatica (Opt), tenere sotto controllo i parametri della macchina dal nuovo display digitale da 7 pollici retroilluminato, governare velocità e attrezzature con i comandi posizionati sulla nuova consolle destra. Su S e Q 100-110 è disponibile anche joystick multifunzione e bracciolo per il controllo di sollevatore e distributori elettronici, sino alla schermata di controllo e interfaccia con la piattaforma G FARM (Opt. con il kit Farming pack 4.0).

Gli stessi concetti sviluppati sulla cabina Standard sono riportati anche sulla cabina Basso Profilo, vero e proprio fiore all’occhiello e unicità della gamma Goldoni, che porta elevata tecnologia, comfort e sicurezza in dimensioni molto più compatte, mantenendo l’altezza della macchina al di sotto di 180 cm.

Nell’Area Tematica Test, il nuovo Q100 Ttack semi-cingolo posteriore aumenta la versatilità della serie Q nelle situazioni più impegnative sostituendosi a un trattore cingolato, mantenendo però la versatilità di un trattore a ruote. Il sistema di fissaggio Bolton On garantisce una rapida e facile intercambiabilità tra la versione gommata e semicingolata installata direttamente sul riduttore ruota.

Questa soluzione è in fase di test nelle lavorazioni più gravose con risultati di trazione e stabilità sorprendenti. Paragonando il trattore con un suo corrispettivo gommato, la velocità e produttività del lavoro riscontrano un aumento delle performance del 30 % con la massima stabilità e con un ridotto compattamento del terreno.

L’Area Tematica Essential è dedicata ai privati e ai professionisti dell’orticoltura con la gamma dei motocoltivatori Goldoni in Stage V: prodotti storici del marchio italiano che si rinnovano con motorizzazioni Stage V Diesel e Benzina. I motocoltivatori serie M sono particolarmente efficienti nei vivai, nelle serre e nell’orticoltura, anche grazie alla vasta gamma di accessori facilmente intercambiabili. Nella stessa area l’isodiametrico E20 snodato, unico sul mercato con larghezza minima di 80 cm. Si rivela ideale per chi, professionista o hobbista, è alla ricerca di una macchina super compatta, versatile e snodata.

Nell’Area tematica Servizi Goldoni Parts e Attrezzature si ha la possibilità di conoscere le azioni chiave intraprese da Goldoni Keestrack per ottenere l’ottimizzazione dei processi. Dallo scorso giugno è operativo un nuovo magazzino ricambi verticale robotizzato. Parte del servizio ricambi sarà, inoltre, l’integrazione di un catalogo di attrezzature per il frutteto e vigneto a marchio Goldoni. Tra queste: cimatrici, macchine per le lavorazioni interfilari, accessori per le attività invernali o la manutenzione aziendale. Sono disponibili anche sollevatori anteriori, caricatori frontali e retroescavatori.

A completare l’offerta di prodotti correlati al trattore, è la linea di lubrificanti Goldoni. Oltre a tutto questo, Goldoni Keestrack propone l’avveniristica G Farm: Agricoltura digitale integrata che abbraccia telemetria e Agricoltura 4.0 fornendo analisi dei dati e supporto decisionale, nonché sensori e agricoltura di precisione, integrati in un’unica piattaforma. 

A cura di Pier Luigi Scevola