Elementi innovativi nelle pale telescopiche compatte

867

Bobcat con la nuova TL30.70 propone una pala telescopica compatta estremamente agile e moderna che si avvale della consolidata tecnologia Bobcat del telaio ad incasso con piastra di protezione in acciaio sul fondo. Da anni tale tecnologia caratterizza le pale telescopiche Bobcat e le rende particolarmente performanti e affidabili. Infatti, tali accorgimenti consentono una migliore protezione del sistema idraulico, della trasmissione e permettono di ottenere un baricentro molto basso a garanzia di un’eccellente stabilità, anche a pieno carico.

Non mancano certo elementi innovativi nella nuova TL30.70: il cofano motore presenta un nuovo design con un profilo ribassato e molto inclinato che aumenta notevolmente la visibilità e riduce i punti ciechi del 15% rispetto ai precedenti modelli Bobcat. Modelli che, tra l’altro, si sono sempre distinti per grande agilità dovuta anche alla grande visibilità offerta all’operatore sull’area circostante la macchina.

Altro elemento innovativo è dato dal prestazionale motore Bobcat D34 Stage V di 3,4 litri – 4 cilindri della potenza di 100 HP che offre una coppia massima di 430 Nm a 1400 giri/min. Questo brillante motore rispetta i parametri Stage V con post-trattamento del DPF rigenerato automaticamente senza necessitĂ  di manutenzione da parte dell’operatore.

Nuove funzioni per un miglior controllo e una maggiore produttivitĂ :

– Job Manager – consente di regolare e salvare le impostazioni per piĂą accessori e lavori

– Due modalitĂ  di marcia per soddisfare le esigenze e le abitudini dell’operatore

– Controllo Flex per gestire separatamente il regime del motore e la velocitĂ  di marcia

– Funzioni del braccio automatizzate.

Nel dettaglio le nuove funzioni del braccio automatizzate riguardano:

Massimo angolo di sollevamento, grazie a questa funzione l’operatore imposta l’angolo massimo del braccio per limitare l’area di lavoro in altezza.

Ritorno a terra, tramite cui l’operatore imposta la posizione di lavoro desiderata e quando il braccio viene abbassato, questo si retrae automaticamente e raggiunta la posizione memorizzata si ferma.

Auto Grab. Con questa funzione è sufficiente premere sulla rotellina del joystick per aprire o chiudere la benna con pinza o altri accessori. Non è più necessario far ruotare la rotellina con il pollice.

Nuova sterzata a “semi-granchio. La maneggevolezza della Bobcat 30.70 è notevole grazie alla nuova quarta modalitĂ  di sterzata a “semi-granchio”. Tale modalitĂ  consente di mantenere le ruote posteriori nella posizione desiderata e di spostare la TL30.70 con le ruote anteriori: risulta particolarmente utile nei lavori di stalla, nella pulizia delle pareti delle stalle e nella sistemazione dell’insilato.

Nuova cabina più spaziosa. Dotata di comandi retroilluminati (anche di giorno) e del nuovo sedile a sospensione pneumatica riscaldato Grammer Maximo Dynamic con bracciolo a sospensione e joystick integrato, la cabina della Bobcat TL30.70 assicura grande comfort e sicurezza. Tra l’altro, nella guida e nelle operazioni di movimentazione, il nuovo joystick multifunzionale consente operazioni più precise e rapide. A sua volta, il nuovo display LCD da 7 pollici, visualizza i principali parametri di funzionamento e anche le immagini della telecamera posteriore che entra in funzione quando si innesta la retromarcia. L’ottima visibilità offerta dalla cabina è ulteriormente migliorata dalle luci di lavoro a LED disposte a 360°.

La nuova pala telescopica compatta Bobcat  ha capacità di sollevamento di 3000 kg,  altezza di sollevamento da 6,8 metri e uno sbraccio in avanti massimo di 3,9 metri.

Questi sono i tempi di ciclo del suo braccio:

Sollevamento del braccio in 5,3 secondi,

Abbassamento del braccio in 4 secondi,

Estensione del braccio in 6,3 secondi,

Richiamo in 2,5 secondi,

Scarico in 2,3 secondi.

Bobcat TL30.70 è dotata di trasmissione idrostatica a variazione continua con regolazione elettronica e trazione integrale. Offre una velocità massima di 40 km/h. L’impianto idraulico ha pompa ad ingranaggi con valvola Load Sensing,  portata max di 100 l/m e  pressione operativa max di 250 bar. Inoltre, Bobcat TL30.70 offre di serie tre anni di garanzia (o 3000 ore) garanzia che può essere estesa a 5 anni (o 5000 ore).

A cura di Pier Luigi Scevola

Guarda il Video