Aria pura a EIMA con Freudenberg

1494

Freudenberg, specialista della filtrazione dell’aria e dei liquidi, ha presentato ad EIMA 2021 il suo portafoglio di soluzioni di filtrazione micronAir per l’agricoltura e ha informato, anche con una conferenza dal vivo, sull’importanza dell’aria pura per gli operatori alla guida di macchine agricole. “Siamo lieti di avere esposto all’EIMA di Bologna di quest’anno, un palcoscenico strategico per mettere in mostra le nostre soluzioni e dialogare con esperti e clienti di tutto il mondo” ha dichiarato Giacomo Menzio – responsabile dei prodotti e dei servizi di filtrazione in agricoltura presso Freudenberg Filtration Technologies”. Siamo entusiasti di avere partecipato e di avere fornito il nostro contributo a un argomento critico sia per le macchine che per la formazione professionale in tema di protezione e sicurezza dell’operatore”.

Freudenberg Filtration Technologies ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza e il benessere degli operatori alla guida di macchine agricole con prodotti che soddisfano le ultime normative UE, come i filtri aria cabina micronAir categorie 2, 3 e 4. La norma UE EN 15695 identifica la filtrazione dell’aria in cabina come una pietra angolare per la sicurezza dell’operatore e definisce quattro categorie di cabina, ciascuna con requisiti di filtrazione diversi che Freudenberg è in grado di soddisfare ampiamente.

In particolare, la norma EN 15695 stabilisce che i conducenti di macchine agricole devono essere adeguatamente protetti. A questo proposito, la filtrazione dell’aria nelle cabine di trattori, mietitrici e macchine irroratrici semoventi è essenziale per ridurre l’esposizione dell’operatore agli agenti contaminanti dispersi nell’aria.

“La nostra gamma di filtri cabina micronAir protegge efficacemente gli operatori da polvere, aerosol, gas e vapori, tutelando la loro salute durante le operazioni di irrorazione” ha sottolineato Giacomo Menzio“.

A tal fine, Freudenberg ha ideato una struttura multistadio in grado di separare in modo affidabile l’intero spettro di diverse polveri, aerosol, contaminanti gassosi e vapori, e che può sostituire completamente i dispositivi di protezione individuale (DPI) all’interno della cabina”.

Specialmente quando si lavora in giornate ventose o quando si rallenta il veicolo per fare manovra, gli operatori alla guida possono essere esposti a polvere, aerosol, gas e vapore dall’esterno della cabina e quindi anche a parti delle sostanze chimiche che sono irrorate nei campi. La sicurezza degli operatori alla guida di macchine agricole è fondamentale e Freudenberg con le sue soluzioni filtranti innovative offre una protezione ideale.

Freudenberg ha presentato la tecnologia delle proprie innovazioni, oltre che le soluzioni stesse, con la conferenza dal vivo “Protezione dell’operatore in cabina: requisiti di purificazione dell’aria secondo la EN15695” tenuta da Maik Sieh – Manager Application Engineering Special Applications di Freudenberg.

A cura di Pier Luigi Scevola

Guarda il Video