Accordo Massey Ferguson CEJA

1824

Massey Ferguson ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il CEJA, il Consiglio europeo dei giovani agricoltori.

Intervenendo durante la cerimonia, Richard Markwell, Vicepresidente e Direttore Generale Massey Ferguson EAME (Europa, Africa e Medio Oriente), ha dichiarato che l’accordo celebra l’unione tra una nuova generazione di macchinari e una nuova generazione di agricoltori.

“Solo il 6% degli agricoltori europei ha meno di 35 anni. Come settore, dobbiamo sviluppare e seguire gli agricoltori di nuova generazione. Questo stretto rapporto con il CEJA ci aiuterà a sviluppare le nuove tecnologie e le nuove attrezzature che gli agricoltori del futuro necessiteranno per produrre più cibo su terreni meno estesi e con minori risorse”.

“Incentiveremo inoltre investimenti futuri stimolando un maggior numero di giovani a considerare l’agricoltura come una carriera professionale produttiva ed entusiasmante”, ha aggiunto Markwell.

Matteo Bartolini, Presidente del Consiglio europeo dei giovani agricoltori ha dichiarato che, grazie al sostegno di Massey Ferguson, i due milioni di membri dell’associazione potranno incrementare la produzione, migliorare la sostenibilità e affrontare la concorrenza a livello globale. “Attualmente, oltre un terzo degli agricoltori europei ha più di 65 anni: dobbiamo trovare soluzioni per aiutare i giovani a svilupparsi nell’agricoltura.

Un simile obiettivo può essere raggiunto, ad esempio migliorando l’accessibilità a terreni, capitali e crediti e affrontando i problemi causati dal basso rendimento di investimenti elevati e dalla mancanza di prospettive di lungo termine. Si tratta di sfide che qualunque giovane desideroso di avviare un’azienda agricola deve affrontare, poco importa dove si trovi nel mondo. Per farlo al meglio, ha bisogno del sostegno pubblico. Di recente, l’Unione Europea si è fatta carico di questa problematica varando la riforma della Politica agricola comune (PAC), che tuttavia attende ancora di essere implementata con rapidità ed efficacia”, ha aggiunto.