Valtra introduce lo Smart Top Link per una precisa applicazione dei fertilizzanti

450

Tradizionalmente, per garantire le prestazioni corrette di uno spandiconcime, l’operatore calibra la lunghezza del terzo punto assicurandosi che lo spandiconcime sia in piano. Tuttavia, a seguito di approfondite prove sul campo, il team Valtra ha scoperto che la variazione di peso dello spandiconcime durante il ciclo di spandimento provoca una variazione dell’angolo di circa 3°. Ciò significa che solo per circa il 20% del ciclo di spandimento lo spandiconcime è calibrato correttamente. Questa scarsa coerenza nel modello di spargimento provoca una perdita di resa e un’applicazione eccessiva in alcune aree. In un’azienda agricola danese è stato riscontrato un effetto negativo medio di 20 euro/ha. Valtra Smart Top Link regola il terzo punto in tempo reale, per garantire che lo spandiconcime rimanga in piano. Questo riduce l’effetto negativo di una media di 15 €/ha.

Disponibile come dotazione di Valtra Unlimited a partire dall’inizio del 2024, il sistema funziona tramite il display SmartTouch e serve a mantenere in piano lo spandiconcime montato durante il lavoro. Il prodotto viene fornito con due sensori radar, montati sulla parte anteriore e posteriore dello spandiconcime, che misurano la distanza dal terreno e utilizzano questi dati per controllare la lunghezza della barra superiore. Utilizzando gli stessi dati, il sistema visualizza anche l’altezza dal suolo. Il terzo punto può essere utilizzato con la maggior parte degli spandiconcime montati, indipendentemente dal produttore.

Lo Smart Top Link sarà presentato presso lo stand di Valtra all’Agritechnica di Hannover, Germania, dal 12 al 18.11.2023. Lo Smart Top Link sarà disponibile dall’inizio del 2024 tramite lo studio Valtra Unlimited sui nuovi ordini di trattori N, T, Q e S. Una versione aftermarket del prodotto sarà rilasciata più avanti nel corso dell’anno.