Primo di Maschio Gaspardo: efficienza e tecnologia ai massimi livelli!

623

MASCHIO GASPARDO introduce ulteriori configurazioni sul PRIMO, lo spandiconcime configurabile a seconda delle esigenze degli agricoltori, ora anche nella versione con dischi comandati indipendentemente.

Gli aggiornamenti su PRIMO sono davvero importanti, a conferma che MASCHIO GASPARDO sta investendo molto su questo prodotto dalle caratteristiche tecniche al top del settore che sta riscuotendo un grande successo sul mercato sia italiano che estero.

Da Gennaio 2024 sarà disponibile una nuova scelta di dischi di spargimento che andranno ad aumentare il range di utilizzo del PRIMO: le versioni con ingombro tramoggia da 292 cm, potranno essere equipaggiate con i nuovi dischi L30, per lavorare fino a 48 m! Questa soluzione, oltre ad incrementare la larghezza di lavoro in campo, consentirà di beneficiare di una robustezza senza eguali. I dischi di spandimento e le palette saranno Heavy Duty, avranno quindi un rivestimento antiusura che consente maggiori performance e una aumentata durata nel tempo.

Tale soluzione si aggiungerà alle altre due versioni di dischi attualmente disponibili: uno per larghezze di lavoro da 12 a 21 metri e uno da 21 a 36 metri.

MASCHIO GASPARDO è sempre molto attento alle esigenze del mercato e degli utilizzatori: proprio per questo motivo il dipartimento R&D ha sviluppato un nuovo sistema di distribuzione per dosi basse. Questo miglioramento consente a PRIMO di essere idoneo a distribuire un maggior numero di prodotti, compresi sementi e lumachicidi, mantenendo inalterate le rese produttive, l’efficacia in campo e la precisione di spargimento.

La versione EWH ISOTRONIC EXCLUSIVE, per la rotazione dei dischi di spargimento utilizza due motoriduttori a controllo indipendente azionati dall’impianto idraulico del trattore: questi permettono un miglior controllo della velocità dei due dischi per uno spandimento più preciso ed efficace.

Per aumentarne ulteriormente l’autonomia operativa, è stata sviluppata una versione ad alta capacità con portata massima di 4.500 kg e capacità tramoggia di 4.450 l. Le operazioni di carico prodotto vengono rese più agevoli grazie all’introduzione del telo copri tramoggia curvo ad apertura elettrico, azionabile sia dal monitor ISOBUS del trattore che a bordo macchina.

Le caratteristiche principali di PRIMO rimangono quelle già conosciute e consolidate con il riconosciuto sistema a doppia serranda automatico– TSS (Twin Shutter System) per apertura/chiusura dello spargimento e la regolazione del dosaggio. L’attività combinata e contemporanea delle due serrande assicura la massima precisione di spargimento in tutte le parti del campo, anche in quelli più irregolari e difficili da raggiungere come durante le manovre di capezzagna. Al momento delle manovre a fine campo, infatti, la serranda ON/OFF viene chiusa dal relativo attuatore che la comanda in maniera molto veloce, per evitare di spargere prodotto dove non richiesto, mentre la serranda della dosatura (posta al di sotto della prima) continua a muoversi proporzionalmente alla velocità del trattore, così che al momento della ripresa dell’attività di spargimento (riapertura serranda ON/OFF) essa sarà già nella posizione corretta in funzione della velocità di lavoro del trattore. In questo modo, non saranno presenti zone di sovra-dosaggio o sotto-dosaggio, ottenendo uniformità di spargimento in tutte le diverse aree del campo, senza sprechi e inefficienze.

Il sistema di distribuzione è la parte più importante della macchina e consiste in un agitatore rotovibrante (montato su cuscinetti) che convoglia il fertilizzante al punto di caduta mobile senza rotture del concime. La sezione del foro di caduta del fertilizzante, oltre ad avere una particolare forma a tre lobi che garantisce una distribuzione omogenea anche con volumi richiesti molto bassi, permette di ottenere uno dei flussi concime più elevati sul mercato: 640 kg/min! Questo consente di arrivare ad efficienze giornaliere ineguagliate sul mercato. La sostituzione dei dischi è semplice e veloce grazie al sistema a sgancio rapido (brevettato) e si effettua con un solo utensile fornito in dotazione.

Un altro aggiornamento importante è quello che riguarda MY MASCHIO GASPARDO, la app attraverso la quale è possibile impostare le regolazioni di tutti i modelli in pochi minuti rendendo il lavoro più semplice e preciso. La funzione SPREADER SMART SET aiuta l’operatore a visualizzare tutte le regolazioni di PRIMO comodamente dal proprio smartphone. Inserendo i valori dello spargimento richiesto (tipologia di concime, tipologia di dischi, larghezza di lavoro, dose richiesta e velocità di avanzamento) è possibile ottenere i corretti parametri di settaggio e un rapido riepilogo delle specifiche del fertilizzante utilizzato. La app è stata studiata e progettata dal dipartimento R&D software di MASCHIO GASPARDO, per aiutare ad ottenere il massimo comfort in campo. Avere un supporto nel momento in cui si devono inserire tutti i parametri macchina è fondamentale per lavorare con un attrezzo pronto a soddisfare tutte le esigenze.

La versione EWH ISOTRONIC EXCLUSIVE dispone del protocollo di comunicazione ISOBUS, ideale per il Precision Farming: distribuzione a rateo variabile indipendente su ogni disco (VR) e controllo fino a 32 sezioni di spargimento (SC) per massimizzare le performance in campo

PRIMO EWH ISOTRONIC LARGHEZZA DI TRASPORTO (cm) CAPACITÀ TRAMOGGIA (l) ALTEZZA DI CARICO (cm) LARGHEZZA DI LAVORO (m) CARICO UTILE MASSIMO

(kg)

TARA (kg)
224 254 2.340 139 12 – 36 3.200 503 – 583
229 2.875 154 535 – 615
326 292 2.590 139 12 – 48* 516 – 596
332 3.210 154 570 – 650
432 3.210 154 4.500 680 – 810
438 3.830 169 734 – 864
445 4.450 184 788 – 918

 

*disponibile solamente con larghezze di ingombro tramoggia 292