Valtra a tutta potenza

148

Presentata per la prima volta in Italia durante l’ultima edizione di Fieragricola (Verona), la nuova Serie S di sesta generazione si conferma il “Boss” di casa Valtra.

Prodotto a Suolahti, in Finlandia, con 280-420 CV la Serie S è il trattore più grande e più potente di Valtra e promette una coppia elevata a bassi regimi. Il motore AGCO Power da 8,4 litri e la trasmissione CVT offrono una riduzione del 5% dei giri e fino al 10% del consumo di carburante rispetto al modello precedente.

Un nuovo design, un accesso migliorato, una nuova cabina spaziosa, un maggior numero di luci (tutte a LED) e una maggiore versatilità per tutte le attività sono solo alcune delle novità della Serie S di sesta generazione. Il sistema di guida retroversa TwinTrac montato in fabbrica e l’interfaccia utente SmartTouch sono da sempre caratteristiche molto apprezzate dai conducenti della Serie S. La nuova Serie S porta con sé una serie di aggiornamenti, tra cui una serie di opzioni per le sospensioni dell’assale anteriore e della cabina, e ora i trattori della Serie S possono anche essere dotati dell’opzione di cabina Skyview di Valtra e delle personalizzazioni Valtra Unlimited.

Durante Fieragricola, proprio accanto alla nuova Serie S, non poteva mancare un’altra macchina di media-alta potenza: Valtra Serie Q.

Anch’essa progetta in Finlandia, è il trattore ideale per le grandi aziende agricole e i contoterzisti che cercano prestazioni e tecnologia intelligente integrata nella gamma 230-305 CV.

L’affidabile motore AGCO Power da 7,4 litri e la trasmissione AGCO CVT, leader del settore, permettono ai clienti della Serie Q di svolgere qualsiasi attività agricola o di contoterzismo, gestendo qualsiasi attrezzo con facilità ed efficienza.

Valtra Serie Q offre all’operatore un comfort eccezionale grazie all’ampia e comoda cabina, alle eccellenti sospensioni e può essere ulteriormente ottimizzata con Valtra Unlimited. Dalle modifiche alla cabina o al colore del trattore agli adattamenti specialistici per i lavori di contoterzismo in campo o su strada, è possibile personalizzare la Serie Q in base alle proprie esigenze per aumentare ulteriormente la produttività.

Uno di questi sistemi Unlimited, disponibile sia per Serie Q che Serie S, è il sistema di lubrificazione centrale automatica Valtra Unlimited, che contribuisce a garantire un funzionamento sempre regolare della macchina. Per la Serie S è inoltre disponibile il sistema di lubrificazione centrale manuale che lubrifica i punti dell’assale anteriore, del sollevatore posteriore e del sollevatore anteriore. Lubrificando manualmente un paio di punti facilmente raggiungibili si lascia che il sistema divida la lubrificazione ai restanti punti.

Per Valtra Serie Q, lo Studio Unlimited mette a disposizione anche il sistema di gonfiaggio centrale degli pneumatici Valtra che protegge il terreno nel campo e ottimizza il consumo di carburante su strada.

Sia la Serie Q che la Serie S sono dotate di tecnologie agricole intelligenti per ottenere rese XL con i giusti input. Le caratteristiche includono la svolta automatica a fine campo SmartTurn per automatizzare ulteriormente le operazioni sul campo. Con SmartTurn l’esperienza operativa sul campo diventa completamente automatizzata, liberando l’attenzione del conducente che può concentrarsi completamente sull’attrezzo e sul compito da svolgere. I conducenti possono scegliere tra schemi di svolta automatici per ridurre al minimo il compattamento del terreno e aumentare la velocità e l’efficienza. Tutte le funzioni Smart Farming sono controllate tramite SmartTouch, l’interfaccia utente per trattori più semplice e intuitiva del mercato. Entrambe le serie si adattano a qualsiasi flotta grazie alla telemetria avanzata Valtra Connect e alla gestione delle attività di facile utilizzo che consente un’agevole integrazione con FMIS e Agrirouter. I file delle attività possono essere memorizzati in modo che bastino pochi gesti per avviare le attività, divertenti da portare a termine in quanto le funzioni ISOBUS forniscono i risultati più precisi ed efficienti. 

La Serie Q e la Serie S sono progettate per ridurre i fattori produttivi, massimizzare i rendimenti, ottimizzare l’efficienza dei consumi e aiutare i clienti a soddisfare i requisiti delle autorità di regolamentazione, a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità e a rendicontarli facilmente.

I trattori Valtra provengono da una delle fabbriche di trattori più sostenibili al mondo, quella di Suolahti, in Finlandia, che funziona interamente con energia rinnovabile.