Un successo per il Campus MaterMacc 2023

367

Il Campus MaterMacc 2023 ha trattato le tematiche della digitalizzazione delle informazioni, il ritorno al Bio, l’Agricoltura 4.0 e di precisione: temi che si legano l’un l’altro per permettere all’agricoltore di operare con perizia ed a velocità di lavoro elevate, conseguendo maggiore produttività.

I cinque ettari di proprietà adiacenti agli stabilimenti MaterMacc sono stati suddivisi in quattro zone, ognuna delle quali preparata in modo diverso per permettere specifiche lavorazioni del terreno a seconda della macchina agricola presentata in campo. Sono stati così approntati, al fine di osservare le macchine MaterMacc in lavoro: un campo privo di preparazione, per la semina diretta, un campo preparato con tecniche convenzionali, un campo preparato con minima lavorazione, un campo seminato a mais.

MS 9100 FF

Campus MaterMacc 2023 ha rappresentato anche l’occasione per vedere al lavoro la seminatrice di precisione MS 9100 FF dapprima in una porzione di terreno molto sassosa e successivamente su una porzione di terreno con stoppie di orzo trinciate, così da poterne valutare anche la gestione del residuo. Presentata ufficialmente all’EIMA 2022, MS 9100 FF è stata ideata per essere utilizzata in minima lavorazione ad elevate velocità di semina oppure in versione no-till per la semina diretta. Tra l’altro, il modello al lavoro a Campus MaterMacc 2023 era in configurazione full optional e full electric per micro, fertilizzante e seme.

MS 8230 + SVA

Il campo preparato con tecnica convenzionale ha ospitato al lavoro la seminatrice di precisione MS 8230 ad 8 file in abbinata alla tramoggia frontale Sva Elektro che consentono di raggiungere velocità di semina di 12 Km/h. Il lavoro di questa combinazione può essere monitorato in real time e fila per fila attraverso la nuova release del premiato quale innovazione Tecnica all’EIMA 2022 – MiPlus. MiPlus rende possibile monitorare il lavoro di una seminatrice di precisione e di una tramoggia pneumatica per la distribuzione del concime nel medesimo tempo e dal medesimo tablet. Inoltre, offre la possibilità di scelta e passaggio dalla schermata di semina a quella di concimazione.

MSD Elektro

Il campo preparato in minima lavorazione ha visto all’opera la seminatrice per cereali MSD Elektro capace di seminare a velocità che oscillano tra i 13 ed i 15 Km/h garantendo produttività giornaliere che sfiorano i 70 ettari. MSD Elektro conta 4 dosatori e 4 teste di distribuzione  che, allo stesso tempo, possono essere sfruttate per il comando delle sezioni grazie al Selection Control.

Unica PVI

Nel campo seminato a mais, si è potuta osservare la sarchiatrice prototipo Unica PVI con guida automatica. Negli ultimi anni le sarchiatrici stanno ricoprendo un ruolo fondamentale per il diserbo meccanico. Questo si è tradotto, soprattutto nel mondo del BIO, in una crescente richiesta di macchine sarchiatrici dotate di precisione e velocità operative. A tal fine, MaterMacc ha sviluppato una propria guida automatica (ad oggi prototipale) che possa essere applicata a qualsiasi sarchiatrice in gamma: da quelle a telaio fisso alle pieghevoli idrauliche. In occasione del Campus, la guida è stata applicata ad una tra le sarchiatrici a ripiegamento idraulico più imponenti tra quelle in gamma, con configurazione a 8 file a 75 cm, gestita dalla centralina polifunzionale MiPlus. I test sono compiuti su velocità che vanno dagli 8 ai 14 km/h. Alla riuscita di MaterMacc Campus 2023 hanno contribuito anche Claas e Pioneer Corteva Agriscience.

A cura di Pier Luigi Scevola