Tanta agilità e bassi costi di gestione

Una delle caratteristiche fondamentali richiesta dagli utilizzatori di macchine agricole è l’agilità, indispensabile per districarsi e ridurre i tempi di manovra nelle capezzagne, durante i trasferimenti, il trasporto dei prodotti ed anche per lavorare nelle stalle, negli ovili, nelle scuderie o anche semplicemente nelle manovre nei cortili aziendali. Gli assali a sterzatura assumono quindi grande importanza nell’equipaggiamento delle macchine agricole.

Per far fronte alle problematiche di agilità e manovrabilità delle macchine agricole, TVZ propone un’ampia gamma di soluzioni. Tra queste, l’assale a sterzatura comandata SCS si distingue per avere la cerniera quasi in asse rispetto al corpo. In tal modo permette grande capacità di sterzo e rende la macchina agricola idonea a compiere manovre in spazi molto ristretti. I carri trincia miscelatori, per esempio, adottano l’assale a sterzatura comandata SCS come primo asse.

In particolare, nell’assale a sterzatura comandata SCS il comando dello sterzo avviene tramite un cilindro a doppio effetto integrato nella barra di sterzatura. Tale integrazione nella barra di sterzatura consente un design molto snello della struttura che risulta libera da ingombri e che, tra l’altro, facilita l’integrazione dell’assale SCS nel carro trincia miscelatore (od in altra macchina agricola).

 

Tra l’altro, il cilindro di comando è solidale alla trave dell’assale tramite quattro viti M20 montate in serie: tale sistema di fissaggio  riduce la possibilità che il cilindro col tempo possa prendere gioco e muoversi. Inoltre, risulta molto pratico anche per eseguire le operazioni di manutenzione straordinaria: permette di rimuovere tutta la barra di sterzo senza dover togliere le ruote e dover rifare la convergenza una volta rimessa la barra.

L’assale a sterzatura comandata SCS di TVZ si distingue per:

- Portata del giunto sterzante fino a 11000 kg/assale a 40 km/h.

- Angolo di sterzo di 32°.

- Possibilità di montare freni meccanici e idraulici omologati Eu 2015/68.

- Limitata richiesta di manutenzione.

Il rapporto tra la capacità di carico ed il peso dell’assale CSZ è ottimizzato dalle geometrie ideali del giunto sterzante e dall’utilizzo di materiali e componenti di grande qualità. Inoltre, l’intero processo produttivo realizzato con tecnologie e attrezzature d’avanguardia nonchè con materiali di grande durata, rendono l’assale a sterzatura comandata SCS molto affidabile e competitivo sia in termini di costo iniziale che di esercizio nell’intero ciclo di vita.

A cura di Pier Luigi Scevola

Tanta agilità e bassi costi di gestione - Ultima modifica: 2023-06-27T10:27:11+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome