Un nuovo gruppo di taglio ProCut

1792

12037 - FENDT 1290S XD - NEW GHOST

AGCO/Fendt ha rivisto la sua linea di presse per balle quadre Fendt e ha dotato i modelli 990, 1270, 1290 e 1290 XD di un nuovo gruppo di taglio ProCut, il quale presenta un rotore di taglio di nuova concezione e un cassetto portacoltelli facilmente accessibile. Queste caratteristiche rendono il lavoro con la pressa ancora più preciso, più veloce e altamente efficiente. AGCO/Fendt presenterà le macchine per raccolta con il gruppo di taglio ProCut nel corso di Agritechnica 2015.

Sulla base di decenni di esperienza nello sviluppo e nella produzione, le presse per balle quadre Fendt si distinguono per il loro design robusto e l’alta capacità produttiva. Nello sviluppare la nuova generazione di presse, l’obiettivo principale è stato sempre quello di migliorare ulteriormente le caratteristiche positive, nonché di ottimizzare il funzionamento e la manutenzione. In termini di design e specifiche tecniche, le presse per balle quadre Fendt, prodotte negli stabilimenti AGCO di Hesston, negli Stati Uniti d’America, si adattano in modo ideale ai trattori Vario. Tutte le presse per balle quadre sono compatibili ISOBUS, senza limitazioni, e possono essere utilizzate tramite il terminale Vario Fendt da 10.4″ presente sui trattori Fendt. I più recenti miglioramenti hanno ulteriormente migliorato la qualità del materiale tagliato, aumentato la variabilità della lunghezza di taglio, ottimizzato il funzionamento e semplificato la manutenzione.

La lunghezza di taglio variabile può essere impostata dal terminale

Il nuovo gruppo di taglio ProCut ha un rendimento elevato. Per produrre le lunghezze ideali per paglia e insilato, i modelli 1270 (dimensioni delle balle 120 cm x 70 cm), 1290 e 1290 XD (dimensioni delle balle 120 cm x 90 cm) ora hanno 26 coltelli invece di 19, e il modello 990 (dimensioni delle balle 80 cm x 90 cm) ora ha 17 coltelli invece di 11. Con un set coltelli completo, tali modelli producono una lunghezza di taglio di 43,5 mm, ad esempio per lettiere finemente sminuzzate. Dal momento che ogni secondo coltello può essere collocato su un secondo binario, il numero di coltelli può essere dimezzato con la semplice pressione di un pulsante, utilizzando la funzione di innesto di gruppo per i coltelli attivabile direttamente dal terminale. È possibile avere una lunghezza di taglio di 88 cm.

Il nuovo rotore di taglio aumenta il rendimento e consente di risparmiare carburante

Fendt ha dotato le sue presse per balle quadre di trasmissione principale molto potente e robusta, per la massima sicurezza operativa. Il sistema di pressatura unico, grazie a una camera di precompressione controllata meccanicamente, garantisce la formazione di balle uniformi a elevata densità. La camera di pressatura principale è responsabile di eseguire una compressione solida. Il nuovo rotore di taglio ha un diametro di 650 mm (+8,5%), una velocità di 120 rpm (+13%) e sei denti per anello del rotore, che garantiscono un’elevata frequenza di taglio e pertanto aumentano la resa, mantenendo al contempo bassi i consumi di carburante. La struttura a forma di V dei denti del rotore consente un perfetto taglio del raccolto, grazie a un processo di taglio uniforme ed efficace e nessun picco di carico.

Cambio dei coltelli in un batter d’occhio

Il numero di coltelli può essere modificato o i coltelli possono essere sostituiti in un batter d’occhio, grazie al cassetto portacoltelli facilmente accessibile. Con l’ausilio dell’innesto del gruppo idraulico dei coltelli disponibile in cabina, i coltelli possono essere abbassati facilmente. Quando si trova in questa posizione, il cassetto portacoltelli può essere estratto tirando una maniglia. La doppia protezione idraulica dei coltelli, la quale protegge i coltelli su entrambi i lati grazie a due cilindri idraulici, garantisce sicurezza. Se necessario, è possibile svitare e sostituire i denti del rotore. I denti del rotore sono rinforzati con carbonio e i coltelli con carburo di tungsteno e sono quindi particolarmente robusti e duraturi. Le presse per balle quadre Fendt sono disponibili con un nuovo gruppo di taglio ProCut e saranno disponibili sul mercato per la stagione 2016.

22 ProCut rotor - exploded