Un innovativo veicolo a doppio cingolo

2693

Assicurare il divertimento è un fattore essenziale per i progettisti di veicoli che trasformano la vita all’aria aperta in un momento di divertimento. La BPW Werks, società con sedi a Boston e Toronto, ha creato Shredder, un innovativo veicolo a doppio cingolo, che si è avvalso dell’eccezionale durata e resistenza all’usura di un polimero ad elevate prestazioni della Victrex per sovrastampare un segmento del meccanismo del semiasse in acciaio. Questo polimero, che ha sostituito un ingranaggio in precedenza sovrastampato in ottone che poneva dei limiti di durata, non solo ha risolto tale problema, ma ha reso la trasmissione anche più affidabile, dotata di maggiore morbidezza di torsione e di migliore risposta all’accelerazione con livelli inferiori di vibrazione, perfezionando così l’esperienza di guida.
Lavorando in collaborazione con la China Array Plastics, una società con sede nel Massachusetts, la BPG Werks ha specificato il polimero Victrex WG per la trasmissione a variazione continua (Continuously Variable Transmission – CVT) del veicolo a doppio cingolo Shredder. Questo grado resistente all’usura sviluppato dalla Victrex, fornitore leader globale di soluzioni in poliarileterchetoni ad elevate prestazioni, contribuisce in misura sostanziale alla durata e alle prestazioni della trasmissione.
Lo Shredder è un potente veicolo mini cingolato destinato a sport estremi o ad utilizzi in agricoltura o foreste. La sua trasmissione a variazione continua brevettata fornisce un’accelerazione rapida ed affidabile ed eccellente risposta a torsione. Gli utenti possono passare dalla posizione di fermo a quella di massima velocità anche su terreni scoscesi, irregolari o con acqua, in condizioni di polvere o in contesti rocciosi. Per trasferire la potenza da un motore a 13 cavalli e a quattro tempi ai pesanti cingoli in gomma, il polimero sovrastampato sul segmento dell’ingranaggio del semiasse deve fornire un’ottima prestazione con basse vibrazioni e una lunga durata anche in condizioni di elevati RPMs (giri al minuto).
La China Array ha adottato il polimero Victrex WG per due componenti della CVT, lo slider e gli inserti con scanalatura. Nonostante l’esposizione alle forze centrifughe e lineari e alla presenza di temperature elevate, questo termoplastico estremamente robusto offre una soluzione leggera e durevole, che contribuisce al comfort e al divertimento dell’utente.
“Abbiamo preso in considerazione anche altri materiali, compreso il bronzo sovrastampato con l’MoS2 che, però, non ha dimostrato la stessa durata e la stessa resistenza all’usura del materiale della Victrex. Grazie ad un’eccezionale resistenza termica e alla frizione, il polimero Victrex WG sovrastampato, nonostante rimanga a contatto costante con la cinghia di trasmissione, fornisce un’accelerazione stabile e caratteristiche di torsione. Questo si deve all’eccezionale durata del polimero, alla resistenza all’urto e a trazione e anche al basso coefficiente di frizione,” ha spiegato Russell Johnson, Presidente della China Array Plastics.
Più leggero e resistente alla corrosione rispetto all’acciaio, il Victrex WG 101 fornisce un effetto ammortizzante per le operazioni a basse vibrazioni. Il meccanismo a otto slider realizzato con sovra stampaggio del polimero Victrex WG per lo slider e gli inserti con scanalatura rappresenta un elemento critico del sistema di trasmissione. Andando avanti indietro centinaia di volte nella trasmissione, anche in condizioni di carico, il materiale termoplastico offre un’elevata resistenza all’usura mantenendo comunque la propria integrità dimensionale, offrendo una sincronizzazione solida e una eccezionale esperienza di guida e conduzione.

Il polimero VICTREX® WGTM sovrastampato sul semiasse – © China Array Plastics