Un brindisi per Lamborghini

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articolo di Stefano Guastalli

Lamborghini Trattori  (un marchio Same Deutz Fahr) ha presentato alla stampa internazionale e alla propria rete di vendita la nuova gamma trattori per il 2014, approfittando della recente collaborazione con la tenuta Fontanafredda. Proprio qui, a Serralunga d’Alba, in Piemonte, sono state svelate le soluzioni tecnologiche e il design di qualità di questi trattori, grazie allo stile elegante a firma Giugiaro Design. Le gamme presentate sono tre: Lamborghini Match VRT (con potenze fino a 265 CV), Lamborghini Spark (da 120 a 190 CV, quattro o sei cilindri, Powershift oppure VRT) e infine i Lamborghini Nitro e Nitro VRT (da 90 CV a 130). Le trasmissioni Powershift oppure a variazione continua VRT offrono versatilità ed efficienza: e difatti ora il Lamborghini Nitro è disponibile anche in versione VRT, con sempre più personalità, grazie alla colorazione bianca e nera, alla carrozzeria bombata e al profilo ribassato.

Nel Lamborghini Nitro 130 VRT, il motore Deutz Tier 4i a quattro cilindri da 3.620 cc garantisce livelli di potenza significativi (127 CV) e una coppia di 480 Nm per un ampio regime di giri (1.600-2.000 g/min). Il sistema d’iniezione ad alta pressione Common Rail adottato ottimizza i consumi, grazie ad un sistema d’iniezione a doppia pompa a elevata pressione di esercizio. L’efficacia della combustione dei motori Deutz consente di rispettare la normativa Tier 4i tramite il solo dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico DOC. Il catalizzatore di ossidazione così riduce in modo drastico gli NOx, attraverso una reazione chimica, trasformandoli in sostanze non pericolose per l’ambiente e  per l’uomo.

La cabina, sviluppata in collaborazione con Giugiaro Design, è stata concepita applicando i concetti di ergonomia, praticità e stile. Il Nitro 130 VRT si dimostra accogliente e elegante anche negli interni. Le sospensioni della cabina sono disponibili in versione meccanica o pneumatica. L’effetto combinato di cabina e ponte con le sospensioni ottimizza le prestazioni; su terreni sconnessi e a elevate velocità, soprattutto, si può apprezzare la drastica riduzione delle vibrazioni.

In campo, al lavoro, si sono potuti vedere un Nitro 110 powershift con aratro e un Nitro VRT 130 con erpice.

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