Tutti i premi di Claas

2285
Da sinistra: Sven Haertel (Designer del cofano AXION 800), Paul Budde (Budde Industriedesign), Michael Kohlem (Capo della Ricerca e Sviluppo per machine da raccolta semoventi CLAAS), Agnes Pokorny (Capo della Comunicazione di CLAAS Tractor) e Ralph Wiegmann (General Manager iF).

Le macchine Claas non sono solo efficienti, ma anche belle esteticamente. Ci riferiamo in particolare al trattore AXION 800, alla trincia JAGUAR 800 e al caricatore telescopico SCORPION 9055-7044. Tutti e tre i modelli di serie si sono aggiudicati il famoso premio  iF Design.

L’ AXION 800 è già stato insignito dei titoli  “Machine of the Year 2014” e “Tractor of the Year 2014“. Ed ora si è distinto per un altro merito: si è aggiudicato il premio d’oro per il design nella categoria   “Automotive”.

La cerimonia ufficiale della consegna del premio si è tenuta il 28 febbraio scorso presso il BMW World sito in Monaco nel corso della serata  iF Design Awards. Nell’anno in corso un totale di 1220 iscritti hanno ricevuto un premio iF product design. Il prestigioso riconoscimento  iF è stata assegnato  ai  50 migliori concorrenti .

Il progettista industriale Paul Budde, che ha collaborato con successo con Claas per 31 anni, descrive le caratteristiche eccezionali delle macchine: “Il nuovo design del trattore AXION 800 è innovativo anche grazie alle ampie zone ingresso aria poste sul cofano. La distribuzione ottimale del peso della macchina migliora sia la prestazione che l’efficienza  dei motopropulsori. La cabina è stata posizionata ancora più in avanti, acquisendo maggior ampiezza e spaziosità e garantendo all’operatore una maggior visibilità. Con il nuovo aspetto ancor più potente e dinamico, lo stile generale del trattore ben si inserisce nella famiglia dei trattori Claas”.

Gli altri due prodotti vincitori del premio, TUCANO e SCORPION, rappresentano a pieno diritto l’inconfondibile concetto di design Claas. “La potente forma della nuova trincia sottolinea le sue caratteristiche di dinamicità e performance, formando una simbiosi perfetta con la funzione della macchina. La cabina ergonomica garantisce una percezione dello spazio e una visibilità globale, senza contare gli innumerevoli sistemi di guida ora disponibili.

I nuovi caricatori telescopici fissano le norme nella tecnologia e nel design. Un nuovo concetto di telaio è stato sviluppato per fornire una maggior capacità di sollevamento. Una caratteristica importante è il basso baricentro del braccio telescopico posto sul telaio, che garantisce un elevato livello di stabilità e migliora la visibilità del lato destro della macchina”, spiega Paul Budde.

Il premio iF Design fu istituito più di 60 anni fa ed è a tutt’oggi considerato uno dei più importanti riconoscimenti mondiali  nel settore del design industriale. In gennaio, una giuria composta da 49 specialisti del design ha valutato i 4615 prodotti, oggetto sia di comunicazione che imballaggio  provenienti da  55 Paesi e in competizione fra essi. La giuria a porte chiuse ha lavorato per tre giorni, durante i quali gli esperti hanno toccato, testato, analizzato ma soprattutto valutato gli oggetti sottoposti al loro esame utilizzando tutti i propri sensi.  Le osservazioni sono state valutate in base a chiari criteri  relativi alla qualità del design, alla costruzione e alla funzionalità. Altri criteri comprendevano l’impatto  ambientale, la sicurezza, il livello di innovazione e molto altro ancora.