Trelleborg premia il Trattorista dell’anno 2021

1079

 

Roberto De Simone, contoterzista originario di Baia-Latina (Caserta), è il Trattorista dell’anno 2021. La competizione organizzata da Trelleborg, giunta alla sua terza edizione, ha visto sfidarsi 40 piloti provenienti da tutta Italia, che si sono cimentati in quattro differenti e impegnative prove di abilità presso il Cremona Circuit del capoluogo lombardo.

I concorrenti, suddivisi in gruppi, hanno dovuto mostrare tutta la loro destrezza alla guida dei mezzi marchiati McCormick, forniti dal partner tecnico Argo Tractors, con i quali si sono alternati in competizioni contro il tempo e le penalità, rispettivamente dedicate a manovra, sollevamento, retromarcia-manovra. La quarta prova, inedita per la manifestazione, prevedeva una sfida di stabilità su terreno ripido e fangoso.

Vedere questi piloti competere in un evento entusiasmante come questo significa testimoniare l’eccellenza dei pneumatici Trelleborg in azione” – ha dichiarato Alessandro Mazzolini, Managing Director di Trelleborg Wheel Systems in Italia. “Questa gara di abilità offre ai partecipanti la possibilità di provare sul campo le nostre ultime innovazioni. Durante questa edizione i trattoristi concorrenti hanno potuto testare in azione anche la nostra nuova soluzione di pneumatico ibrido, il PneuTrac, per capire cosa offre in termini di prestazioni e di stabilità anche nelle circostanze più difficili”.

La linea PneuTrac, innovativa e rivoluzionaria,  è stata progettata da Trelleborg per trovare la sua applicazione ideale tra frutteti e vigneti, coltivazioni di pregio che rappresentano il fiore all’occhiello dell’agricoltura italiana e che, non a caso, vedono avviate diverse collaborazioni con importanti case vinicole nazionali che stanno testando sul campo i vantaggi di un pneumatico agricolo radiale in termini di efficienza, comfort e maneggevolezza, a cui si aggiungono un’ampia impronta e una trattività elevata anche su strada.

Tra piste e terreni del circuito cremonese i concorrenti hanno testato 4 diversi modelli di trattori del Gruppo Argo: il McCormick X7.4 VT-Drive Stage V è stato testato nella prova dedicata all’abilità di manovra, che prevedeva aggancio e sgancio dopo uno slalom tra i birilli, mentre l’X5.120 Stage V è stato utilizzato dai piloti per sollevare e riposizionare un bancale all’interno di uno pneumatico. Nella terza prova, in cui si doveva compiere un percorso in retromarcia e manovra con rimorchio, hanno utilizzato l’X7.624 VT-Drive Stage V. Infine, nel circuito fangoso della quarta prova, è stato il turno dell’X4.40, equipaggiato con pneumatici PneuTrac, nelle misure VF 420/70R28, VF 280/70R20.

Incuranti del freddo e davvero abilissimi nel guidare trattori con una leggerezza e precisione tale da farli sembrare utilitarie da città, tra una gimkana e una prova di velocità, i partecipanti, ma anche i tanti appassionati e addetti ai lavori presenti a Cremona, hanno approfittato della giornata per scambiarsi pareri e informazioni sulle ultime novità del settore, assistiti dallo staff di Trelleborg.

Per tutti noi -ha concluso Mazzolini- è stato davvero entusiasmante per trascorrere una giornata all’insegna di una sana competizione con i nostri clienti finali, che condividono con noi passione e impegno per l’agricoltura”

Emiliano Raccagni