Light utility Landini con motori Kohler Stage V

834

I nuovi trattori light utility Landini della Serie 4 con motorizzazione Kohler Stage V si distinguono per comfort, ottimale rapporto peso/potenza ed efficienza. Disponibili nelle versioni cabina e piattaforma, sono dedicati in particolar modo alle aziende agricole di piccole e medie dimensioni che vogliono una macchina comoda, conveniente e al tempo stesso capace di svolgere ogni tipo di lavoro.

I nuovi 3 modelli light utility 4-060, 4-070 e 4-080 hanno potenze di 61 – 68 – 75 HP e adottano la nuova generazione di motori Kohler a 4 cilindri e 16 valvole – Stage V. Questi modernissimi motori sono contraddistinti dal Turbo Intercooler, dall’iniezione elettronica Common Rail e da elevate prestazioni, grande riserva di coppia e consumi contenuti. Il sistema Engine Memo Switch che memorizza e richiama rapidamente il numero di giri motore, garantisce il minimo consumo di carburante rispetto alla potenza richiesta. Inoltre, il serbatoio del carburante da 85 litri assicura una lunga autonomia di lavoro.

Il nuovo design dei light utility della Serie 4 propone l’innovativa cabina Total View Slim, progettata in chiave automotive per assicurare il massimo comfort durante il lavoro. Tra i suoi plus spiccano: il tetto Slim ribassato con tettuccio trasparente, il pavimento piatto, il climatizzatore, l’ottima insonorizzazione, il cruscotto solidale al volante ed i comandi ergonomici.

I nuovi comandi ergonomici rendono semplice l’uso di ogni strumento, come la nuova trasmissione PowerShuttle 12AV+12RM con inversore idraulico a volante, oppure 24AV+24RM con HI-LO ed inversore meccanico. Tra gli ulteriori plus che contraddistinguono i nuovi light utility della Serie 4 ci sono: l’assale 4WD limited slip, il passo di 2.115 mm, il sollevatore meccanico con capacità di sollevamento di 3.000 kg e il circuito idraulico fino a 52 l/m.

L’ottima capacità di trazione e la grande manovrabilità dei nuovi light utility della Serie 4 garantiscono una grande stabilità in ogni condizione di lavoro e una perfetta tenuta di strada nei trasferimenti. Un risultato reso possibile dal robusto assale anteriore, dotato di bloccaggio differenziale limited slip di serie e di doppia trazione a innesto elettroidraulico. Il robusto assale anteriore garantisce una grande efficienza anche durante l’impiego del caricatore frontale. La grande maneggevolezza dei nuovi light utility della Serie 4 è garantita dall’ampia oscillazione dell’assale, dall’elevata luce libera da terra e dall’angolo di sterzata di 55°. Inoltre, la guida idrostatica permette di sterzare dolcemente anche a bassi regimi.

La configurazione base prevede il sollevatore idraulico posteriore a comando meccanico di grande precisione, dotato di regolazione della velocità di discesa e di bloccaggio della posizione per le operazioni di trasferimento su strada. A richiesta, sono disponibili: il comando remoto del sollevatore per l’aggancio degli attrezzi e il sistema ELS (Ergonomic Lift System) che velocizza le manovre a fine campo, riduce i tempi di lavoro, aumenta la produttività sollevando e abbassando l’attrezzo con un click.

A cura di Pier Luigi Scevola

Guarda il Video