Trelleborg e Dana sviluppano il Central Tire Inflation Pressure System

0
289

Trelleborg Wheel Systems e Dana Incorporated hanno sviluppato il Central Tire Inflation Pressure System (CTIS), presentato in Agritechnica 2019. Denominato CTIS+ Inside, il sistema per il controllo centrale della pressione totalmente integrato nella macchina in primo equipaggiamento (OEM) permetterà ai conducenti dei trattori di aumentare o ridurre la pressione degli pneumatici direttamente dalla cabina in base ai valori consigliati dal sofisticato software Trelleborg Load Calculator (TLC).

Paolo Pompei, Presidente di Trelleborg Wheel Systems, ha commentato: “Crediamo che, nel prossimo futuro, l’integrazione di sistemi CTIS avanzati nei trattori di nuova generazione darà un impulso significativo all’efficienza in agricoltura, rendendo il settore più produttivo e sostenibile. Le ricerche che abbiamo condotto recentemente dimostrano che l’adozione della corretta pressione di gonfiaggio può ridurre i costi variabili dell’agricoltura fino a un 20%, attenuando al contempo l’impatto ambientale delle attività agricole”.

La nuova soluzione, basata sulle tradizionali funzionalità dei sistemi CTIS attualmente sul mercato, integra componenti nuovi e all’avanguardia con l’attuale sistema software intelligente TLC di Trelleborg. Ha aggiunto Pompei: “Gli ultimi sondaggi sui nostri clienti indicano che il tasso di adozione dei sistemi CTIS vedrà un’accelerazione nei prossimi tre-cinque anni. Entro il 2025, le soluzioni CTIS saranno presenti in un terzo dei trattori con oltre 120 CV usati in Europa e Nord America. Allo stesso tempo, crediamo che questa tendenza potrà ricevere un ulteriore impulso se il settore sarà in grado di offrire un sistema CTIS efficiente, affidabile, conveniente e di facile impiego. Ecco perché Trelleborg ha iniziato già da diversi anni a sperimentare tecnologie intelligenti per gli pneumatici, come i sistemi VIP (Variable Inflation Pressure) e TLC (Trelleborg Load Calculator). Abbiamo inoltre avviato la collaborazione con Dana, azienda leader del settore, per integrare le nostre tecnologie ed estendere la nostra soluzione ai principali produttori di trattori e agli agricoltori professionali”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here