La gamma UFI Filters per macchine agricole

353

 

I costruttori di mezzi agricoli devono garantire ai loro veicoli le massime performance di lavoro, per questo molti si affidano in primo equipaggiamento all’esperienza di UFI Filters nel settore della filtrazione. Il Gruppo UFI, infatti, è scelto dai marchi che rappresentano il 50% della produzione mondiale di mezzi pesanti e industriali. I prodotti e le competenze tecniche di UFI sono presenti ovunque, dalla F1 con Ferrari e altre importanti scuderie, al veicolo spaziale europeo ExoMars. In particolare, UFI fornisce al settore automotive ogni tipo di filtro aria, olio, carburante, abitacolo, nonché filtri idraulici e per refrigeranti, così come sistemi di thermal management (scambiatori di calore per veicoli endotermici, elettrici ed ibridi). La gamma di UFI Filters conta più di 1.000 codici, tra aria e abitacolo, olio, carburante e idraulici. Tanti di essi hanno specifiche applicazioni agricole.

La filtrazione del gasolio nei mezzi agricoli è assicurata da un doppio sistema di filtrazione, che comprende il pre-filtro con funzione di separazione acqua e il filtro, che ha un compito di filtrazione fine. I media filtranti FormulaUFI.H2O soddisfano appieno le necessità della filtrazione gasolio propria dei mezzi agricoli, offrendo la possibilità di scegliere filtri che garantiscono una elevata separazione dell’acqua.

Per alcuni trattori e mietitrebbie a marchi Case IH e New Holland, uno sviluppo speciale UFI Filters per la filtrazione gasolio e disponibile anche per il mercato del ricambio è il pre-filtro Water Eliminator della famiglia 24.999. Per esempio esempio, nei New Holland T8 il pre-filtro fornito da UFI Filters ha una fondamentale funzione di separazione dell’acqua dal carburante e di filtrazione delle particelle più grossolane. Ha un media filtrante in materiale FormulaUFI.H2O, misto cellulosa e sintetico e può essere dotato di riscaldatore per agevolare le partenze a basse temperature, sistema che facilita la produttività e i bassi consumi del motore anche nelle rigide giornate invernali. Il pre-filtro è dotato, inoltre, di un sensore di presenza acqua che segnala la necessità di svuotare l’acqua separata dal carburante e collezionata nella parte inferiore dell’elemento filtrante. Il pre-filtro di UFI Filters, disponibile in aftermarket con il codice 24.999.04, offre un’elevata capacità di separazione acqua dal gasolio pari al 95% e una capacità di accumulo acqua di 200 ml. Il pre-filtro viene fornito da UFI Filters in primo equipaggiamento insieme al filtro, che ha una funzione di filtrazione fine, con una capacità di filtrazione superiore al 95% per particelle fino a 4μm. Il modulo del filtro fine ha un robusto supporto in alluminio e una costruzione leggera grazie al corpo in plastica. L’elemento filtrante, disponibile in aftermarket con il codice 26.043.00, garantisce elevata efficienza, idoneità anche per bio-diesel, prestazioni elevate fino a 600 ore di lavoro e una facile sostituzione.

Il pre-filtro Water Eliminator è spesso accoppiato al filtro UFI Defender 24.396.00, come nelle applicazioni New Holland Cursor 8, il filtro brevettato da UFI che utilizza tecnologie derivate dal settore aeronautico. Recente evoluzione del Defender è il filtro completo per New Holland Cursor 16 e Case IH Tier4B. Il modulo, dotato di testa in alluminio e di un corpo più leggero in plastica, garantisce un’elevata efficienza filtrante, idoneità anche per il bio-diesel, prestazioni elevate fino a 600 ore di lavoro e una facile sostituzione dell’elemento filtrante disponibile in aftermarket con il codice 26.044.00.

Per la filtrazione olio di macchine agricole, UFI Filters utilizza per le applicazioni più severe FormulaUFI.Stratiflex con la combinazione stratificata di diversi materiali come cellulosa, fibre di vetro e tessuti idrofobici assicura un’esclusiva efficienza di filtrazione, unita a una maggiore vita operativa del filtro. Con questa formula sono disponibili a catalogo aftermarket sia il filtro completo di alloggiamento 65.087.00 sia la sola cartuccia 25.111.00, per applicazioni New Holland Cursor 10 e Cursor 13. Il filtro completo è composto da un corpo in plastica, all’interno del quale è collocata la cartuccia in fibre sintetiche, che si caratterizza per una elevata efficienza di filtrazione dei contaminanti per un elevato indice di permeabilità che assicura basse perdite di pressione del sistema e per l’elevata resistenza all’usura.

Per i filtri blow-by che hanno la funzione di filtrare e recuperare i vapori dell’olio generati dal motore nella camera di combustione, UFI Filters utilizza FormulaUFI.Micron. Questo è un media filtrante composto da fibre di vetro combinate ad altre fibre sintetiche, che offre capacità di filtrazione per le particelle più piccole. Grazie al materiale oleofobico di FormulaUFI.Micron, il filtro risulta resistente agli ambienti acidi propri dei gas di blow-by. I filtri blow-by di UFI Filters sviluppati, per esempio per alcune applicazioni New Holland, sono di due tipologie:

1) Statici, a pannello: filtrano i gas secondo un principio di coalescenza, per motori Case IH e New Holland Tier4A, sono disponibili a catalogo Aftermarket con il codice 27.266.04.

2) Rotanti e autopulenti: la separazione dell’olio avviene grazie alla combinazione di forze centrifughe e fenomeni di coalescenza. Hanno dimensioni molto compatte, presentano bassa perdita di carico ed elevata efficienza di filtrazione. Sono montati direttamente sull’albero a camme cavo o sull’albero pompa alta pressione per motori FPT, per applicazioni New Holland e Case IH, hanno una elevata capacità di filtrazione, superiore al 95% e garantiscono una bassa perdita di pressione del sistema, mantenendo quindi performance del motore elevate. Sono disponibili a catalogo con i codici 27.686.00 – 27.689.00.

Il filtro blow-by di UFI Filters ha un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni inquinanti, i gas vengono recuperati e quindi altamente filtrati evitando l’emissione di contaminanti nell’atmosfera e la formazione di centri di nucleazione da ceneri e PM (polveri sottili).

A cura di Pier Luigi Scevola