Soluzioni Bobcat per lo sgombero neve

796

La gamma di macchine e attrezzi Bobcat per la neve copre qualsiasi applicazione invernale. Inoltre, Bobcat offre cingoli in acciaio opzionali da montare sopra gli pneumatici delle pale gommate nonché catene da neve per pneumatici o cingoli gommati da neve.

Negli ultimi due anni, Bobcat ha lanciato l’ultima generazione di skid-steer loaders e pale compatte cingolate della serie M e ha introdotto le nuove pale compatte della serie R. Le ultime realizzazioni del 2021 sono la pala compatta gommata L85 e le pale articolate di piccole dimensioni L23 e L28.

Sulla nuova Bobcat CWL L85 la combinazione dell’impianto idraulico e del potente motore Bobcat garantisce prestazioni elevate durante lo sgombero della neve. A ciò si aggiungono l’elevata stabilità e le forze di strappo, spinta e trazione. A loro volta, le nuove pale articolate di piccole dimensioni L23 e L28 sono particolarmente adatte per lavori con accessori in spazi ristretti, vialetti, marciapiedi. Offrono capacità di sollevamento elevate e facilità d’uso grazie a comandi semplici ed intuitivi.

Tutte le pale compatte gommate e cingolate Bobcat sono dotate del sistema brevettato Bob-Tach di montaggio dell’accessorio che ne permette un cambio rapido e sicuro, scegliendo tra oltre 80 famiglie diverse di accessori, compreso le soluzioni per la neve. Tra cui:

 

Lo spazzolone angolabile Bobcat, disponibile in quattro dimensioni con larghezze da 132 a 213 cm, è in grado di spazzare a contatto con il cordolo del marciapiede o un muro sul lato destro. La rotazione reversibile permette all’operatore di spazzare la neve davanti a porte di garage, in cunette e da altri ostacoli con facilità.

La lama da neve Bobcat, disponibile in sette modelli con larghezze da 152 a 274 cm, è progettata per rimuovere rapidamente un manto nevoso leggero o moderato. Il versoio sulla lama da neve può avere un’angolazione a destra o sinistra fino a 30°. Inoltre, paletti a elevata visibilità facilitano l’individuazione degli angoli della lama. É disponibile nella versione standard e in quella per impieghi gravosi.

Invece, la spazzaneve Bobcat è disponibile con larghezza di 244 cm e 300 cm il versoio flottante e oscillante mantiene lo spazzaneve a contatto col suolo senza danneggiare l’accessorio, consentendo la rimozione della neve anche su superfici decorative e irregolari.

A sua volta, la lama da neve a V Bobcat, disponibile in cinque diverse larghezze da 152 a 274 cm, può essere utilizzata in cinque configurazioni per rimuovere rapidamente la neve: lama a V, lama di raccolta, lama diritta e lama con angolo di 30o a sinistra o 30o a destra, per aiutare l’operatore a rimuovere rapidamente la neve.

Le turbine da neve Bobcat sono molto performanti, possono soffiare la neve fino a 12 m e sono dotate di deflettore e scivolo rotante per convogliare la neve nella direzione desiderata.

Lo scraper a disco Bobcat, disponibile con disco con ecologidiametro di 46 o 56 cm, è un accessorio estremamente efficiente per rimuovere ghiaccio e neve compatta ed è un’alternativa ai prodotti chimici o al sale. Lascia una superficie liscia su cui camminare agevolmente o transitare con veicoli. 

Lo spargisale e sabbia idraulico Bobcat è ideale per lo spargimento in spazi ristretti quali parcheggi e isole pedonali ed è elettrocomandato. Ha un’ampia tramoggia con una capacità di 330 l. La tramoggia può essere utilizzata come benna per riempire lo spargisale – sabbia da un cumulo. Per lo spostamento della neve Bobcat propone benne di grande capacità, con larghezza da 168 a 254 cm e capacità da 690 a 1530 litri. Hanno un dorso alto che consente di migliorare l’azione di spinta della neve e lati diritti per penetrare facilmente nei cumuli di neve.

A cura di Pier Luigi Scevola

 Guarda il Video