Le novità Valtra a Eima 2022

767

Eima 2022 si è conclusa da poco ed è stata un’edizione ricca di novità in casa Valtra. Innanzitutto, la nuova Serie Q. Lanciata virtualmente ad agosto 2022, era attesa dal vivo da molti agricoltori e contoterzisti interessati ad una gamma di potenza medio-alta. La Serie Q è progettata, ingegnerizzata e prodotta in Finlandia ed è dotata di motore a 6 cilindri da 7,4 litri e trasmissione CVT che forniscono la potenza necessaria per svolgere al meglio i lavori più impegnativi. É ideale per la grandi aziende agricole e per i contoterzisti che cercano prestazioni e tecnologia intelligente integrata nella gamma di 230-305 CV. Nello stand Valtra era presente il modello Q305 nella versione Black Matt (nero opaco).

Prima apparizione in pubblico anche per i nuovi trattori Valtra Serie F idonei a rispondere alle esigenze di frutticoltori, viticoltori e agricoltori impegnati in coltivazioni specializzate. Dotati di motore FPT F28 da 2,8 litri, 4 cilindri, Stage V, i trattori Serie F sono disponibili in tre modelli con potenza di 75-101 CV, nelle versioni Standard con cabina, Stretta e Standard con arco di protezione ROPS. Tutti i nuovi trattori Valtra Serie F hanno una coppia superiore del 10% e sono capaci di lavorare con 3 configurazioni di trasmissione. Nello Stand Valtra erano presenti un Valtra F75N con cabina e F105S con cabina nella versione “special edition” bianca.

Esposte ad Eima anche tutte le serie di trattori Valtra di Quinta Generazione: per la Serie A era presente il modello A114MH4, per la Serie G il modello G135V con sollevatore anteriore. La Serie N era rappresentata dal modello N175A e la Serie T dal modello T235D, quest’ultimo equipaggiato per celebrare il 10° anniversario dello Studio Unlimited che ricorrerà nel 2023.

Presentato ad Eima anche il nuovissimo strumento online: Geo-bird capace di aiutare gli agricoltori a pianificare e ottimizzare le linee di guida delle macchine tramite il sistema globale di navigazione satellitare GNSS.

Nello stand Valtra era presente anche il bracciolo SmartTouch che permette di coordinare tutte le funzionalità Smart Farming con un semplice tocco. Facile ed intuitivo da utilizzare, grazie allo schermo touchscreen da 9”, alla leva di avanzamento multiuso, al joystick per il controllo dei dispositivi idraulici, il bracciolo SmartTouch alleggerisce il lavoro ed offre la migliore esperienza di gestione del trattore Valtra.

A cura di Pier Luigi Scevola