La mietitrebbia dal look accattivante

2111

Design, comfort e sicurezza assoluti: queste le principali caratteristiche di M 400 LCI, grazie all’esclusivo sistema di livellamento ad azione laterale Levelling Concept e alla nuova cabina Skyline Cab.

Mietitrebbia a 5 scuotipaglia estremamente agile e confortevole, Laverda M 400 LCI (Integrale) rappresenta la soluzione ideale per il lavoro in aree ondulate-collinari assicurando prestazioni elevate. Grazie alla sua sofisticata ingegneria e all’esclusivo sistema di livellamento ad azione laterale Levelling Concept, essa può infatti operare su pendenze trasversali del 20%, salite fino al 30% e discese del 10% garantendo all’operatore il massimo del comfort e della sicurezza. La trazione, distribuita su 4 ruote motrici (4WD), permette il totale controllo della macchina anche sui terreni più difficili e con le condizioni più avverse. Il livellamento integrale della macchina, combinato con la trazione integrale, rende inoltre possibile lavorare in ogni direzione del campo e sulle più vaste estensioni, ottimizzando i tempi di attività ed agevolando le successive operazioni di raccolta della paglia. Il tutto, mantenendo sempre il perfetto assetto su tutti i lati rispetto al profilo del terreno in modo automatico. Un ulteriore vantaggio offerto dal nuovo sistema di livellamento laterale consiste nella possibilità di portare l’ingombro esterno del mezzo a soli 3,50 m con pneumatici 800/65 R32, plus non trascurabile quando si affrontano spostamenti su carreggiate ristrette. Con pneumatici anteriori di diverso tipo rispetto a quelli in dotazione standard è addirittura possibile ridurre ulteriormente l’ingombro portandolo a 3,30 m.

Comfort a 5 stelle

Comfort a 5 stelle per M 400 LCI grazie alla nuova cabina Skyline Cab. La posizione di guida è ideale: sedile a sospensione pneumatica con alto schienale, ampio spazio per le gambe e volante completamente regolabile. Oltre a ciò, il climatizzatore automatico, il comodo sedile passeggero ed il frigorifero portatile contribuiscono a rendere piacevole il lavoro quotidiano. Anche sul fronte dell’isolamento acustico Skyline Cab si pone a livelli di eccellenza grazie all’utilizzo della tecnologia più all’avanguardia del mercato oltre all’impiego di una pellicola PVB, materiale innovativo e altamente insonorizzante utilizzato per le vetrate della cabina. La nuova console di Skyline Cab offre una tecnologia innovativa e facile da usare garantendo un’operatività semplificata e una gestione elettronica ottimale per ogni funzione. Le principali funzioni operative vengono controllate attraverso i comandi integrati nell’ergonomico bracciolo  del sedile, utilizzando la leva multifunzione Powergrip, il TechTouch Terminal, gli interruttori a levetta e la confortevole tastiera comandi a pressione.

TechTouch Terminal

Con TechTouch Terminal, terminale di controllo specificatamente sviluppato per le funzioni necessarie alla mietitrebbia, fra le quali spiccano la registrazione elettrica dei crivelli e la possibilità di memorizzare 10 contatori, l’operatore può interagire sia sfiorando lo schermo (tecnologia touch screen) sia attraverso il comando a rotellina ed i pulsanti di navigazione posti sul lato del monitor. Lo schermo da 10.4 pollici garantisce un monitoraggio e un controllo dettagliato della macchina tramite un menù multilingue a struttura  orizzontale  che  permette  di spaziare  velocemente  fra  i  diversi  sottomenù  e visualizzare fino a 4 schermate contemporaneamente. Lavorare di giorno o di notte con il pieno controllo della macchina non è certo un problema perché lo schermo antigraffio ad alta risoluzione assicura sempre un’eccellente visualizzazione adattandosi automaticamente alla luminosità dell’ambiente. Il display può essere personalizzato in modo da avere una visione a schermo intero (per videocamera) o una visualizzazione a 4 schermate a seconda delle necessità e delle preferenze dell’operatore. L’interfaccia grafica, semplice ed intuitiva, adotta la medesima logica di comando e di controllo per tutte le applicazioni ed un menù chiaro con simboli immediatamente comprensibili per un agevole orientamento. Tutte le regolazioni, sia quelle preinstallate, sia quelle personalizzate dall’operatore, possono inoltre essere memorizzate e rinominate più volte in caso di modifica.

Disponibile come optional il sistema satellitare GPS  “Ceres 8000 i” per il monitoraggio delle prestazioni e dell’umidità del prodotto. Nuova l’introduzione, su richiesta, di un importante accessorio, il Multimedia Navigation “NY 800” dotato a sua volta di display touchscreen a colori da 6.2 pollici, navigatore, radio, lettore CD e DVD, due porte usb e ingresso scheda SD e AV-IN (audio-video), tecnologia Bluetooth. L’ampia superficie vetrata del parabrezza e i cristalli laterali, dai montanti ben dimensionati e ben posizionati, della Skyline Cab offrono una visibilità a tutto campo, resa ancora più agevole dagli ampi retrovisori laterali, regolabili elettricamente. I fari H9 orientabili, di grande intensità, consentono inoltre all’operatore una visibilità chiara e completa anche di notte. La telecamera posteriore, in dotazione standard, permette di controllare anche eventuali punti morti, contribuendo ad una guida del mezzo ancora più sicura, sia per gli spostamenti in avanti che per le manovre in retromarcia.

A questi contenuti tecnologici si aggiunge il look accattivante di M 400 LCI, caratterizzato da Skyline Cab e dal design aggressivo e filante. Un look reso ancora più attraente  dal nuovo marchio Laverda, lanciato in occasione di EIMA International lo scorso novembre e proposto ora per la prima volta al pubblico francese.

Al salone Sima 2013, pad. 6, stand F048