Ecco la nuova Stihl MSA 300

0
1407

 

La nuova Stihl MSA 300 è una motosega a batteria estremamente potente : offre potenzialità , soprattutto per operazioni di taglio in aree sensibili al rumore. La sua gamma di applicazioni spazia dal taglio di precisione allo sfoltimento dei rami e potatura di alberi medio-piccoli o lavori di carpenteria.

Stihl MSA 300 ha elevati requisiti in termini di ergonomia, robustezza e durata ed è ideale per i professionisti del giardinaggio e dell’architettura paesaggistica, per enti locali e selvicoltura. Inoltre, funziona anche sotto la pioggia o in condizioni di umidità. Ecco o suoi vantaggi…

Potenza e velocità della catena

La velocità massima della catena è di 30 m/s. La motosega essere adattata in modo ottimale alle varie mansioni, come taglio di precisione, sfoltimento dei rami, potatura di alberi medio-piccoli o lavori di carpenteria. Per elevate prestazioni di taglio, MSA 300 è dotata di serie di un dispositivo di taglio composto dalla barra Stihl Light 04 e dalla catena Stihl .325 “RS Pro. Allo stesso tempo, la potente motosega a batteria professionale risalta per le emissioni acustiche relativamente basse. Le condizioni migliori per impieghi in aree sensibili al rumore.

Comando intuitivo per maggiore comfort e sicurezza

MSA 300 è dotata di un pannello di comando elettronico e notifica con display a LED, per un utilizzo intuitivo del prodotto. Inoltre, grazie all’ampio display , è disponibile una chiara panoramica di tutte le informazioni di stato rilevanti sulla motosega e sul freno catena. Il grande pulsante di sblocco in rilievo, accessibile in ogni situazione lavorativa, aumenta ulteriormente la sicurezza. 

Robustezza ed ergonomia

La nuova motosega a batteria è all’altezza degli elevati requisiti di ergonomia e durata in condizioni impegnative richiesti dai professionisti del giardinaggio e della paesaggistica, negli enti locali e nella selvicoltura. Il prodotto può essere utilizzato anche sotto la pioggia e in condizioni di umidità. Il filtro dell’aria di raffreddamento integrato isola la segatura e anche la polvere più fine dal flusso dell’aria di raffreddamento, proteggendo il motore e l’elettronica di potenza per una maggiore durata del dispositivo. MSA 300 convince anche in termini di comfort operativo, grazie al formato snello, all’eccellente bilanciamento e al peso ridotto di soli 4,5 kg (senza batteria e senza dispositivo di taglio), così come l’efficace sistema antivibrazione. Il sistema smorza sensibilmente la trasmissione delle oscillazioni, evitando di affaticare l’operatore. Le funzionalità come il tendicatena laterale e i dadi imperdibili permettono di sostituire rapidamente la catena. Il tappo, manovrabile senza l’aiuto di utensili, facilita il riempimento del serbatoio per l’olio catena.

Pompa dell’olio regolabile per una lubrificazione mirata della catena

MSA 300 è dotata di serie di una pompa dell’olio con portata adattabile ai requisiti specifici  (riducibile al minimo in caso di semplici lavori di sramatura). In caso di lavori complessi, la modalità con portata massima eroga prestazioni elevate. Nella versione come MSA 300 CO, un display a LED segnala quando il livello dell’olio catena è basso.

Lama professionale e batteria professionale

La nuova batteria Stihl AP 500 S è stata sviluppata appositamente per il funzionamento di MSA 300. In virtù della tecnologia all’avanguardia, il sistema si distingue non solo per l’elevata densità energetica (337 Wh) a fronte di un peso relativamente ridotto (2,0 kg), ma soprattutto per il numero raddoppiato di cicli di ricarica possibili, prolungando sensibilmente la propria durata rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. La nuova batteria rientra nel sistema Stihl AP, progettato per utenti professionali. Può essere utilizzata anche in condizioni di pioggia e umidità. Oltre alla nuova sega professionale a batteria, la serie include circa 30 altri strumenti per un’ampia varietà di applicazioni. All’assortimento si aggiungono pacchetti batterie e batterie a zaino con differente potenziale energetico, nonché diversi caricabatteria.

Stihl connected

La motosega professionale a batteria Stihl MSA 300 , equipaggiata con Stihl Smart Connector 2A, può essere facilmente integrata nella soluzione di sistema basata su cloud Stihl connected.   La nuova batteria AP 500 S è integrabile direttamente nel sistema di gestione digitale della flotta tramite un’app per smartphone. Tra le altre funzionalità, la soluzione offre una panoramica dettagliata di tutti i dati rilevanti su attrezzi e batteria, come durata ed età o stato della carica, segnalando i prossimi interventi previsti e lo storico manutenzioni.

Pier Luigi Scevola

Guarda il video