Demo Days 2023: novità Bobcat a motorizzazione diesel

471

Demo Days 2023 presso il Doosan Bobcat Campus di Dobris nella Repubblica Ceca è stata l’occasione per Bobcat di presentare in anteprima numerose novità e tanti concept.

Jaroslav Fiser, Product Line Director Loaders per Doosan Bobcat EMEA, ha così commentato la presentazione dei nuovi concept di macchine con motorizzazione diesel: “Con i concept della nuova L95 (foto sopra) e delle pale compatte gommata più piccole, dimostriamo ancora una volta il nostro impegno a offrire la gamma di pale più completa al mondo. I Demo Days sono anche un’opportunità per i nostri concessionari e clienti di vedere in anteprima i nuovi concept di macchine L35 e L40 e partecipare attivamente al processo di sviluppo fornendo la loro valutazione e il loro prezioso feedback”.

Per quanto riguarda le pale gommate, infatti, è stata presentata la nuova L95 con motore Bobcat diesel da 75 CV dotata di sistema antibeccheggio automatico, alta portata e sistema Quick-Tach, sedile a sospensione pneumatica e riscaldato, nonchè  radio DAB+ con connettività per telefono. Raggiunge la velocità massima di 40 km/h, ha grande capacità di sollevamento e può essere collegata a diversi accessori Bobcat omologati per l’uso con la L95. Tra questi: la benna da carico da 1 m3, la benna per materiali leggeri da 1,5 m3 e la nuova benna con pinza e forche per l’agricoltura.

L40 – L35

Bobcat ha presentato numerosi altri nuovi concept. Innanzitutto, il concept L40 nella categoria delle 2-3 tonnellate. Con un peso inferiore a 2,5 tonnellate, L40 è progettata per impieghi gravosi come la manutenzione stradale e l’edilizia garantendo la massima efficienza nelle applicazioni di carico e trasporto. A sua volta la L35, altro nuovo concept di pala articolata di piccole dimensioni (SAL), si avvale di un motore Bobcat di 57 CV che assicura potenza di spinta e velocità di marcia ottimali. Tra l’altro, il peso della L35 è inferiore a 2,5 tonnellate, il che facilita il trasporto e garantisce una capacità di sollevamento elevata. L35 è progettata per essere una macchina porta attrezzi con grande potenza idraulica per accessori complessi come spazzaneve, spazzoloni o spazzoloni angolabili, ideali anche per la pulizia di stalle, maneggi, piazzali aziendali, capannoni e magazzini. Inoltre, è dotata di serie di braccio telescopico per garantire un raggio d’azione maggiore.

XT FRC

Demo Days 2023, ha visto protagonista la nuova pala compatta cingolata T86 in un’applicazione forestale con il nuovo trinciatutto forestale a coppia extra XT FRC, che dimostra ampiamente la funzione Super Flow. Fornito come soluzione Plug & Play, il nuovo trinciatutto forestale largo 2 metri è ideale per trasformare sezioni di alberi in trucioli. Il trinciatutto XT FRC può persino lavorare il terreno. Nonostante la potenza del trinciatutto XT FRC, le dimensioni compatte e la maneggevolezza della T86 consentono di spostarsi facilmente tra gli alberi e tagliare con precisione chirurgica solo le porzioni di albero danneggiate/indesiderate. Sia la nuova pala compatta cingolata T86 che il nuovo skid-steer loader S86 hanno tre diversi tipi di portata idraulica ausiliaria, inclusa la nuova esclusiva funzione Super Flow che amplia la portata ausiliaria a 159 l/min.

A cura di Pier Luigi Scevola