Cultirapid NXT, grande efficienza per alte rese

542

Cultirapid NXT è un preparatore combinato costruito da ma/ag dotato di ben cinque cantieri di lavoro inseriti su una struttura monotrave che funge da telaio portante. Perfettamente compatibile con i criteri dell’agricoltura conservativa, può essere anche equipaggiato con una seminatrice per semi minuti, come quelli delle cover crops. Cultirapid NXT consente, quindi, di eseguire diversi tipi di lavorazione del terreno in un unico passaggio ed anche la semina, abbreviando notevolmente i tempi di lavoro ed assicurando risultati di lavoro eccellenti.

I diversi gruppi di utensili inseriti sulla struttura monotrave del Cultirapid NXT possono essere regolati o esclusi selettivamente in funzione delle condizioni del terreno e delle esigenze di lavoro. Nel dettaglio:

1) La dischiera anteriore si avvale di dischi bombati dentati in acciaio al boro, regolabili nell’inclinazione, inseriti su strutture dotate di cuscinetti di grandi dimensioni costituenti il sistema ma/ag di ancoraggio al telaio portante. Tali dischi, grazie alla particolare bombatura ed al profilo molto affilato della lama, tagliano i residui colturali, penetrano nel terreno,  rimescolano e miscelano con grande efficacia terreno e residui colturali.

2) La dischiera intermedia, caratterizzata da dischi bombati dentati in acciaio al boro regolabili nell’inclinazione in differenti posizioni e fissati al telaio con il sistema di ancoraggio ma/ag, rimescola in superficie il terreno precedentemente lavorato e lo affina.

3) Il decompattatore posteriore ad ancore curve di tipo Michel H.600, montato su telaio indipendente con regolazione idraulica a parallelogramma della profondità di lavoro, esegue una rottura del terreno che può variare dalla semplice fessurazione sino ad un completo decompattamento. Particolarità della versione NXT è la possibilità di escludere le ancore durante la lavorazione. Inoltre, la profondità di lavoro delle ancore può essere variata in modo continuo da 5 cm fino a 30 cm.

4) La doppia dischiera autopulente, composta da dischi dalla forma a stella abbinati a dischi ondulati, affina e il livella il terreno lavorato dalle ancore.

5) Il rullo finale ad anelli, sostituibile in opzione con un rullo a gabbia, packer oppure in acciaio liscio o dentellato, completa l’azione di affinamento e realizza l’assestamento del terreno. Il rullo finale è regolabile in modo indipendente e consente di calibrare al meglio il grado di livellamento/costipamento del terreno.

La disposizione degli utensili studiata da ma/ag consente: 1) un ottimo miscelamento del terreno, 2) una significativa riduzione della richiesta di potenza, 3) un’elevata velocità di lavoro sino a 20 Km/h, 4) una resa oraria di 4/7 ettari. In particolare, la profondità di lavoro delle ancore è di 20/30 cm (max) mentre quella delle dischiere e del gruppo stellare è di 5/15 cm. Inoltre, il telaio con ruote centrali consente una maggiore manovrabilità in campo e nei trasferimenti.

Cultirapid NXT è stato progettato per lavorare con trattori di 300 – 500 CV ed ha larghezze di lavoro che variano da 3,20 m a 6,00 m. È disponibile con telaio pieghevole idraulicamente per ridurre l’ingombro trasversale a 2,55 m e consentire la circolazione rispettando le prescrizioni del Codice della Strada. Quel che più conta però, è che Cultirapid NXT permette di intervenire con maggiore tempestività, ridurre i costi di lavorazione del terreno ed ottenere un terreno perfettamente preparato per la semina.

A cura di Pier Luigi Scevola