Arature sempre perfette

1006

Unico XL è il top di gamma degli aratri portati Maschio Gaspardo. Come tutti gli aratri Maschio Gaspardo, è costruito con acciai alto resistenziali al fine di aumentarne la durabilità, l’efficienza e le performance. Si avvale di un design completamente rinnovato che permette un’efficace inversione degli strati del terreno e la ricostituzione della struttura glomerulare, favorendo così una migliore areazione, una maggiore capacità di invaso delle acque e un armonioso sviluppo dell’apparato radicale delle colture.

Unico XL è disponibile nelle configurazioni entro solco o entro-fuorisolco (FS). Nella versione FS il braccio del parallelogramma è caratterizzato da una forma curva e da una lunghezza maggiore rispetto alla versione standard. Questo per permettere di modificare idraulicamente il lavoro dell’aratro da entro a fuori solco.

Grazie al sistema a parallelogramma Smooth Set, il settaggio dell’aratro Unico XL è facile, veloce e preciso. Infatti, la larghezza di lavoro può essere regolata meccanicamente con il sistema “step by step” nella versione Passo oppure idraulicamente in continuo nella versione Vario. In entrambe le versioni, la sicurezza dei singoli corpi è garantita dal sistema a bullone di trancio.

Inoltre, Unico XL è disponibile in configurazione fino a 6 corpi (5+1). Infatti, nelle versioni estendibili il telaio consente l’aggiunta di un corpo grazie a una piastra montata di serie. Il castello di attacco può essere configurato scegliendo tra diversi modelli con tipologia a testata rigida od oscillante. Oltre a tutto questo, Unico XL può essere allestito con diversi tipi di versoi (anche finestrati), avanvomeri e ruote sia combinate che di profondità (idrauliche e meccaniche) in base alle differenti condizioni e tipologie di terreno, alla quantità e qualità di residuo colturale presente.

Per lavorare terreni pesanti o in condizioni difficili, è possibile optare per l’allestimento HD caratterizzato da: struttura più robusta dei corpi lavoranti e delle relative piastre di supporto con luce libera da terra di 90 cm, coltri a coltello su tutti i corpi, scalpelli in linea con riporto in tungsteno e striscianti più alti. Unico XL è stato concepito da Maschio Gaspardo per lavorare con trattrici con fino a 400 CV di potenza.

A cura di Pier Luigi Scevola

Guarda il Video