Storti: così si gestisce la lettiera

2174

Lo Sweeper proposto da Storti ad Agritechnica è un semovente idrostatico multifunzione per la pulizia delle cuccette e il rinnovo della lettiera. È composto da un telaio con quattro ruote, da una spazzola rotante anteriore e da un cassone autocaricante. Dal sedile di guida in posizione centrale si azionano tutti i comandi tramite distributori oleodinamici che permettono di alzare e abbassare la spazzola anteriore, alzare e abbassare il cassone e azionare i motori idraulici che permettono la fuoriuscita del prodotto caricato e la rotazione della spazzola anteriore.

Nel cassone è possibile caricare vari tipi di prodotto secondo le necessità dell’azienda (segatura, paglia pellettata ecc.). Per l’utilizzo con la paglia trinciata si consiglia l’accessorio schiaccia paglia che ottimizza il flusso del prodotto. Grazie ad un efficace sistema a nastro viene minimizzata l’emissione di polvere durante l’uscita del prodotto destinato alla lettiera.

La trazione è completamente idrostatica ed è comandata con un pedale (per permettere la scelta della velocità di lavoro ottimale). È dotato di freni che agiscono direttamente sui motori di trazione, ruote anteriori 6.50‐16 per la trazione e posteriori 16×6.50‐8 sterzanti; la sterzatura è rapida e precisa grazie all’idroguida. Gira su se stesso in un raggio di 1.80 m. La larghezza è 1.62 m, l’altezza 1.90 m, la lunghezza 3.60 m, la capacità di carico 1.80 m³.