UE

A giugno la proposta UE sulla data di scadenza dei cibi

Preoccupa il fatto che il Commissario per la salute ed i consumatori, Tonio Borg, abbia evidenziato che i consumatori hanno difficoltà nel comprendere il termine minimo di conservazione indicato in Italia con la…

Via libera dei 28 alla Pac

I 28 hanno approvato in via definitiva la riforma della politica agricola comunitaria per il periodo 2014/2020. Il Consiglio Ue agricoltura ha oggi accolto positivamente la riforma della Pac che era stata votata…

Matteo Bartolini rappresenterà i produttori “young” in UE

Matteo Bartolini è il nuovo presidente dei giovani agricoltori europei. L’imprenditore umbro è stato eletto alla guida del Ceja, che rappresenta 30 associazioni agricole e due milioni di produttori in tutta Europa. Ne…

CGBI: le quote zucchero devono essere mantenute fino al 2020

In vista della stretta negoziale tra il Consiglio dei Ministri Agricoli, il Parlamento Europeo e la Commissione per la riforma PAC, al cui interno vi è l’aggiornamento della normativa zucchero 2015/2020, la CGBI,…

Quote latte: verso il “Pacchetto latte bis”

“Sotto la presidenza irlandese non ci sarà alcun accordo finale sulla Pac”. Così ha detto a Bardolino il presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, intervenendo al 3° Forum sul…

Pesca: meno 18mila posti di lavoro in 30 anni

Con una flotta che negli ultimi 30 anni ha perso il 35% delle imbarcazioni, 18.000 posti di lavoro e la maggior parte degli stock naturali in forte sofferenza ed al limite di tenuta,…

Bando aperto per l’ecoinnovazione

La Commissione Europea sostiene di nuovo l’ecoinnovazione, che racchiude in sé due aspetti fondamentali: la riduzione dell’impatto ambientale delle nostre società e l’aumento dell’efficienza nell’uso delle risorse. Le ecoinnovazioni hanno un forte potenziale…

Accordo per migliorare la qualità dei servizi veterinari degli Stati Membri

È stato firmato a Parigi, durante l’81ma Sessione Generale dell’OIE (26 – 31 maggio 2013), un Accordo di collaborazione tra il Ministero della salute e l’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (OIE) con la finalità…

NO a tre pesticidi per la salute delle api

La Commissione Europea ha approvato la restrizione dell’uso di tre pesticidi appartenenti alla famiglia dei neonicotinoidi. Tali pesticidi (clotianidin, imidacloprid e tiametoxam) sono stati identificati come dannosi per la popolazione delle api in…

IGP per l'”agnello del centro Italia”

La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione nell’elenco delle denominazioni d’origine protetta (DOP) e delle indicazioni geografiche protette (IGP) dell’“Agnello del centro Italia” (IGP), carne ottenuta dalla macellazione di agnelli di…

Verso una normativa sementiera europea armonizzata

Assosementi appoggia l’orientamento della Commissione europea a favore della sicurezza e della tracciabilità del materiale sementiero nel contesto della riforma legislativa in tema di salute e di sicurezza lungo la catena agroalimentare. È…

Assosementi: quale futuro per i neonicotinoidi in Europa?

Si riunisce quest’oggi il Comitato d’appello dell’Unione europea che potrebbe pronunciarsi definitivamente sul futuro dei neonicotinoidi in Europa nella concia delle sementi e nei trattamenti fogliari di diverse specie, tra le quali quelle…

Agrinsieme: uniti per indicare le priorità negoziali

Fornire le prime indicazioni ai rappresentanti politici in Europa in vista del futuro trilogo che impegnerà a partire dall’11 aprile il Parlamento Europeo, il Consiglio dell’UE e la Commissione Europea nella approvazione della…

Josep Maria Pelegrí, nuovo presidente dell’AREFLH

In occasione della 14a Assemblea Generale dell’AREFLH (Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole) è stato eletto un nuovo presidente per 3 anni, l’On. Josep Maria Pelegrí i Aixut, Assessore all’Agricoltura, Allevamento,…

Lo stop a neonicotinoidi costerebbe 17 miliardi all’UE

Gli Stati membri dell’UE saranno chiamati giovedì 14 marzo ad esprimersi sulla proposta di sospensiva dell’uso dei principi attivi neonicotinoidi su diverse colture per i prossimi due anni. Se la sospensiva venisse accolta…

La bieticoltura europea va salvaguardata

“Non peggioriamo ulteriormente la situazione del comparto bieticolo in Europa”. Lo sottolinea Confagricoltura in vista delle discussioni del Consiglio agricolo  e del voto al Parlamento europeo sul futuro del regime europeo dello zucchero….

Risultati soddisfacenti per le IG dell’UE

La Commissione ha pubblicato oggi uno studio sul valore del sistema di tutela delle denominazioni di prodotti agricoli e alimentari (“indicazioni geografiche” o “IG”). Il 60% dei prodotti IG europei è stato venduto…

Nuovo rappresentante italiano di EBA

Stefano Bozzetto, membro del comitato esecutivo del CIB – Consorzio Italiano Biogas, è il nuovo consigliere di EBA, l’Associazione europea del Biogas. Bozzetto sostituisce Piero Gattoni, precedente rappresentante italiano nel consiglio. La decisione…

Nuova nomina per Cogeca

Leonardo Pofferi, responsabile per le relazioni con l’Unione Europea di Fedagri-Confcooperative dal 1999, è stato nominato Presidente del Comitato di coordinamento della Confederazione europea delle cooperative agroalimentari (Cogeca) per il triennio 2013-2015. Il…

L’UE difende il sistema di aiuti al settore ortofrutta

“L’attuale regime di aiuti per il settore ortofrutticolo ha dimostrato di funzionare ed è nostra intenzione continuare a difenderlo nell’ambito del negoziato con il Consiglio dei ministri agricoli dell’Ue”, ha dichiarato Paolo De…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151