Politica Agricola

Agricoltura e Rinnovabili: Bando Regione Lombardia

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) è stato pubblicato un bando per il sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività di produzione di energia da parte delle imprese agricole. Il bando è…

Mother Regulation: un’opportunità, non un problema

L’approvazione del Regolamento Europeo EU167/2013, meglio noto come “Mother Regulation” è stata un evento importante nel mondo della meccanizzazione agricola. Il Regolamento Europeo EU 167/2013 fissa infatti i criteri di omologazione per le…

Lo stop all’Irpef riguarda 400.000 agricoltori

Sono circa quattrocentomila gli agricoltori italiani che beneficeranno della cancellazione dell’Irpef agricola che riconosce finalmente la specificità dell’attività agricola. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti dell’annuncio del premier Matteo…

Distinguere l’olio “vergine” dall’olio “extravergine”

Dal primo gennaio 2017 entrerà in vigore la nuova nomenclatura combinata che consentirà di distinguere l’olio “vergine” dall’olio “extravergine” negli scambi internazionali. La voce doganale che oggi combina l’olio vergine extravergine sarà diviso…

Il contoterzismo si allea per l’innovazione in agricoltura

“Il mondo del contoterzismo è sempre più unito e lo ha dimostrato con l’assemblea generale unitaria di sabato scorso, a Sarteano, con Confai e Unima sempre più vicine e coese per rivendicare il…

Sbloccati i fondi per gli agricoltori

Sono state sbloccate le procedure di pagamento dei fondi comunitari per centinaia di migliaia di agricoltori italiani. Ad annunciarlo è la Coldiretti dopo che Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, ha avviato…

L’uso agronomico del Digestato

Il 18 aprile 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale del 25 febbraio 2016 „Criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e…

MIPAAF: pagati 21 milioni di euro per il latte

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono in corso in queste ore i pagamenti da parte di Agea di circa 21 milioni di euro per 25mila allevatori italiani,…

Nuovo Psr: accordo Cia – Cooperfidi

I Piani di sviluppo Rurale 2014-2020 ‘muoveranno’ oltre 20 miliardi di euro di risorse per il mondo agricolo italiano. Tra gli accordi siglati per fornire assistenza e possibilità di sfruttare al meglio i…

Piano assicurativo agricolo: le novità 2016

In attuazione del regolamento comunitario 1305/2013 sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, la Conferenza Stato-Regioni ha provveduto recentemente ad approvare, all’unanimità, il Piano assicurativo 2016. Il Fondo prevede un contributo finanziario per…

Vino: al via nuovo sistema delle autorizzazioni

Se ne parlava da tempo. Negli scorsi anni il dibattito tra gli addetti ai lavori è stato piuttosto acceso. Così come il mercato che, naturalmente, sta vivendo settimane davvero particolari in vista della…

Legge di stabilità: novità e commenti

La Legge di Stabilità, presentata nei giorni scorsi, contiene naturalmente alcuni provvedimenti di interesse diretto per il settore agricolo. Anzi, a detta del Ministro Maurizio Martina rappresenta una delle Finanziarie ‘più agricole’ degli…

Previsto un taglio della fiscalità

              Per la prima volta dal dopoguerra viene tagliata la fiscalità in agricoltura, un peso cresciuto nel tempo che ostacola la sfida competitiva che hanno lanciato le…

Con la polvere di latte a rischio l’export dei formaggi

Le esportazioni di formaggi e latticini italiani all’estero sono aumentate del 9 per cento per effetto della reputazione di alta qualità conquistata a livello internazionale che viene messa a rischio dalla liberalizzazione dell’uso…

A Expo il Forum Internazionale dell’Agricoltura

Giovedì 4 e venerdì 5 giugno 2015, all’Auditorium dell’Expo Center dell’Esposizione universale di Milano, si svolgerà il Forum internazionale dell’Agricoltura “From EXPO 2015 and beyond: agriculture to feed the planet”. “Si tratta di…

L’Agricoltura sociale in Lombardia

E’ stato presentato  a Cascina Triulza il progetto che unisce sostenibilità ambientale, km zero e inserimento lavorativo di 1400 persone, in una rete che coinvolge 7 province e 54 realtà agricolo-sociali lombarde. Un nuovo…

Via libera ai primi cinque programmi di Sviluppo rurale

Il Ministero delle politiche agricole comunica che la Commissione europea ha dato il via libera ufficiale ai primi cinque programmi di Sviluppo rurale. Sono stati approvati il programma della Rete Rurale Nazionale (59,7 milioni…

Il blocco francese

Dall’ulivo alla vite, ma anche fico, albicocco, mandorlo, pesco, agrumi, ciliegio, gelso e numerose piante ornamentali per un totale di 102 specie vegetali non potranno piu’ essere esportate dalla Puglia in Francia per…

In arrivo il Testo Unico sul vino

L’arrivo del testo unico sul vino taglia del 50 per cento il tempo dedicato alla burocrazia che dal vigneto alla bottiglia rende necessario adempiere a più di 70 pratiche che coinvolgono 20 diversi…

Come rilanciare l’olivicoltura

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è tenuta ieri, presso la sede del Mipaaf, una riunione del tavolo di filiera olivicolo-oleario con i rappresentanti delle organizzazioni agricole, dei…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151