Coltivazioni

La trincia forestale di Nobili

La trincia forestale Nobili NF 2000 è adatta a lavori di disboscamento, pulizie dei sottoboschi e aree incolte con presenza di cespugli e rovi di grandi dimensioni. Grazie alle slitte antiusura in Hardox…

Syngenta: 150 anni nel settore delle sementi orticole

Nel 2017 Syngenta celebra 150 anni di attività nel settore delle sementi orticole. Questo business, infatti, nasce nel 1867, anno in cui in Olanda venne costituita una società per l’esportazione di semi di…

L’automazione della raccolta

La tecnologia di raccolta più avanzata, dal taglio allo spargimento, è presente nelle nuove mietitrebbie e testate John Deere 2018. I quattro nuovi modelli della Serie S700 – S760, S770, S780 e S790…

Il Made in Italy parte da mais di qualità

Dopo ben 4 anni di ricerca e sperimentazione è arrivato Combi Mais 4.0, l’innovativo protocollo messo a punto da Mario Vigo, Presidente di Innovagri, iniziato nel 2014 in previsione di EXPO 2015 che…

I robot lavorano in vigna

L’agricoltura “di precisione” conquisterà anche le vigne. Il progetto GRAPE (Ground Robot for vineyArd monitoring and ProtEction), a cui partecipa il Politecnico di Milano, mira in particolare a creare veicoli a guida autonoma…

Nati per spazi estremamente ristretti

Gli Invictus K600 di BCS sono trattori specializzati con motore 4 cilindri da 48 cv di potenza, nati per essere impiegati in spazi estremamente ristretti quali vigneti, frutteti, serre e vivai. Grazie alle ruote…

Nova Agricoltura in Vigneto – Seconda edizione

  Una giornata per sperimentare la viticoltura a basso impatto ambientale e ad alto grado di innovazione tecnica 9 giugno 2016, dalle ore 9.00 Azienda Agricola Sperimentale del CREA Istituto Sperimentale per la…

Un innovativo protocollo per il mais

Ci sono voluti 3 anni di ricerca e sperimentazione per arrivare a Combi Mais Idrotechnologies 3.0, l’innovativo protocollo messo a punto da Mario Vigo, Presidente di Innovagri, iniziato nel 2014 in previsione di…

Olimac vince il Concorso Novità Tecniche a Savigliano

A pochi mesi dalla presentazione mondiale avvenuta all’Agritechnica di Hannover, DragoGT, il nuovo spannocchiatore mais Olimac, ha già collezionato tre importanti riconoscimenti: premio Innovazione Tecnica alla Fieragricola di Verona e al Fima di…

Una nuova fresa forestale 

MIDISOIL dt è la nuova fresa forestale per trattori medio- grandi, nuova con sistema di moltiplicatore opzionale 2SPEED™ che sarà presentata in fiera BAUMA in Germania (Monaco) dal 11.-17.4.2016. Da alcuni anni la SEPPI M….

L’innovazione varietale ha contribuito alla crescita del PIL europeo

Crescita del PIL e della produttività, maggior tutela ambientale grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 e salvaguardia della biodiversità. Sono questi i risultati dell’innovazione varietale dal 2000 a oggi nell’Unione Europea. I…

Foreste in aumento

L’avanzata dei boschi italiani prosegue. La superficie forestale complessiva è pari a 10,9 milioni di ettari, con un aumento rispetto al 2005 di oltre 600mila ettari. E il Piemonte è la terza Regione…

E’ il momento del sorgo

Bassi prezzi di mercato della granella, andamenti stagionali anomali, alti costi di produzione, problemi sanitari legati alle micotossine, costante rischio di gravi danni da Diabrotica e Piralide, costituiscono l’insieme delle minacce che hanno…

Il momento dell’orticoltura in campo

Si sta svolgendo, nell’arco di tre giorni (27, 28, 29 gennaio) la XV edizione di “ORTICOLTURA – Tecnica in Campo“, una manifestazione agricola che include dimostrazioni sul campo, e seminari. L’evento si tiene presso la sede FERRARI COSTRUZIONI…

Le innovazioni di Hortech

  Hortech progetta e realizza macchine per la preparazione del terreno, la semina-trapianto e la raccolta integrale del prodotto. L’andamento dell’azienda è decisamente positivo e da anni in continua crescita. Nel 2014, Hortech ha aumentato…

Una vera trapiantatrice universale

La trapiantatrice Unifox di Checchi & Magli è adatta sia a piantine con radice nuda che con zolla di torba di forma conica, pira­midale e cubica; per la sua flessibilità può essere con­siderata…

Il RoGator 600D con la nuova Vision Cab

Challenger prosegue nello sviluppo dei prodotti AGCO con il RoGator 600. Challenger lancerà una nuova cabina operatore e un sistema di controllo elettronico in occasione di Agritechnica 2015. Assicurando livelli superiori in quanto a…

New Holland si aggiudica la medaglia d’oro del SITEVI

Sia le vendemmiatrici semoventi che i trattori speciali T4 frutteto, vigneto e filari stretti hanno ottenuto il riconoscimento della giuria dei Premi per l’innovazione del SITEVI, la quale ha conferito la Medaglia d’oro…

L’irrigazione a goccia del riso

L’irrigazione a goccia del riso, sviluppata per la prima volta in Israele negli anni passati, è una frontiera dell’applicazione di tecnologie consolidate al servizio del riso, una delle colture alimentari più importanti al…

Supporto ovunque e in qualsiasi momento

Il nuovo Andex 1254 è stato concepito da Vicon per rendere il lavoro più leggero anche in condizioni difficili e permettere di incrementare la capacità di rastrellamento, grazie ai 12.5 m di larghezza di…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151