L’angolo dell’avvocato

Come avviare un agriturismo?

L’attività agrituristica può essere svolta esclusivamente da coloro che rivestono già la qualifica di imprenditori agricoli e quindi in connessione con la coltivazione del fondo, l’allevamento di animali, la silvicoltura. Vediamo, adesso, quali…

Dal produttore (direttamente) al consumatore

Accorciare la filiera, per evitare di alimentare fattori speculativi che creano svantaggi soprattutto a carico dei produttori. Negli ultimi decenni si è sempre più ampliato il novero di opportunità a favore dei produttori…

Coltivatore … diretto?

Diversi recenti provvedimenti giurisdizionali adottati dalla Suprema Corte di Cassazione hanno avuto ad oggetto rapporti, vicende e questioni attinenti la figura del coltivatore diretto. Una definizione che, dal punto di vista giuridico, assume…

Redditometro applicabile anche ai coltivatori diretti

Spauracchio redditometro. Anche per i coltivatori diretti. E’ stata pubblicata pochi giorni fa una sentenza emessa dalla sezione Tributaria della corte di Cassazione che riguarda molto da vicino i produttori agricoli, anch’essi soggetti…

Sistri,semplificazione per le aziende agricole

Ormai da anni se ne parla, tra luci ed ombre. Per molte aziende è divenuto un autentico spauracchio. Sistri: il nuovo sistema di gestione dei rifiuti pericolosi. Al cospetto di un obiettivo di…

Arriva anche in agricoltura il “lavoro ripartito”

“Job sharing” in lingua inglese, “lavoro ripartito” nella traduzione in lingua italiana. Tale tipologia di lavoro, nell’ambito della quale due lavoratori assumono in solido  l’adempimento di un’unica ed identica obbligazione, fa il suo…

Imprenditore agricolo, una definizione a norma di legge

Piuttosto facile individuare i tratti caratteristici sostanziali dell’imprenditore agricolo, un po’ meno tracciarne i contorni dal punto di vista formale e giuridico. Nel corso degli anni le novità legislative hanno apportato alcune importanti…

Polizze assicurative agevolate

C’è ancora tempo per gli agricoltori italiani per provvedere alla stipula di polizze assicurative agevolate in seguito a quanto prevede il decreto 6 dicembre 2013 n. 24335 con il quale è stato approvato…

Quando si inceppa il meccanismo

Buongiorno, mi è successo un bel guaio da cui non so come uscire: circa due anni fa ho comprato alcuni terreni agricoli per estendere la mia attività; il venditore mi aveva garantito che…

Questione di contributi

La Corte Costituzionale è intervenuta, con la sentenza numero 82 del 2013, su una materia decisamente controversa che ha, nel corso degli ultimi anni, generato non poche difficoltà ed incertezze ai datori di…

Incentivi per i giovani

Buongiorno, sono titolare di un’impresa agricolo/zootecnica attiva. Le dimensioni dell’allevamento impongono la necessità di avvalersi della collaborazione di alcuni dipendenti. Ho sentito parlare della promulgazione di un decreto legge che offre incentivi all’assunzione…

Integrazione del reddito

Buongiorno, sono un coltivatore diretto e conduco ormai da molti anni il fondo di famiglia con annessa stalla per vacche da latte (circa 40 animali in mungitura). L’attuale congiuntura economica, unitamente ad un…

Per un vero olio di qualità

Nei primi mesi del 2013, tutti gli attori della filiera di produzione dell’olio extra vergine di qualità italiano avevano salutato l’emanazione della legge n° 9/2013, sulla qualità e la trasparenza della filiera degli…

Benefici fiscali anche per l’acquisto per usucapione

A chi si applicano i benefici fiscali previsti per la formazione e l’arrotondamento della piccola proprietà contadina? Si può applicare quanto dispone l’articolo 1 della legge 6 agosto 1954, n. 604 ad un…

Trasporto prodotti vitivinicoli: cosa è il documento MVV?

Nuove regole e nuovi adempimenti in materia di documenti di accompagnamento che scortano taluni trasporti dei prodotti vitivinicoli. Sulla base di quanto prevedono il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio e il regolamento…

Quale regime Iva si applica ai prodotti ortofrutticoli di IV gamma?

I prodotti ortofrutticoli di IV gamma rappresentano un innovativo segmento di mercato che ha preso sempre più piede anche in Italia. Si tratta, in particolare, di prodotti la cui preparazione ha raggiunto elevati…

Formaggi Dop e Igp: criteri per la valutazione e l’istruttoria dei piani di regolazione

I prodotti a denominazione d’origine “Made in Italy” conquistano sempre maggiori fette di mercato, migliorando il proprio appeal soprattutto sui mercati stranieri. Una richiesta che si incrementa da parte di consumatori ogni giorno…

Vino : la dotazione finanziaria delle misure di sostegno per l’anno 2013

A quanto ammontano gli importi delle risorse finanziarie destinate alle diverse misure di sostegno a favore dell’universo vitivinicolo italiano? Alla domanda, che ogni anno riveste particolare importanza per gli addetti ai lavori, risponde…

Non solo fotovoltaico

Il settore delle fonti rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico è considerato un settore in crescita e foriero di nuovi sviluppi nel futuro prossimo. >> di Antonella Bonini “Buongiorno, vorrei avere delle delucidazioni in merito…

Voucher come ricompensa

La riforma Fornero, ovvero la legge n. 92 del 2012, ha innovato profondamente la disciplina inerente il cosiddetto lavoro accessorio (ovvero quello retribuito tramite voucher), andando direttamente a modificare gli artt. 70 e…

Agricoltura news © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151