Ulteriore sviluppo per le mietitrebbie E-Series

1863

_1511713

Per essere in grado di offrire alle piccole e medie imprese agricole mietitrebbie potenti e altamente efficienti oggi e in futuro, AGCO/Fendt ha deciso di continuare a ottimizzare le mietitrebbie 5225 E e 5185 E per soddisfare i requisiti in continuo aumento. Tale sviluppo include anche il moderno motore AGCO, che soddisfa i più recenti standard di emissioni attraverso l’uso della tecnologia SCR. Questa tecnologia del motore protegge l’ambiente ed è progettata per ridurre i costi di gestione.

La lunga durata di servizio della mietitrebbia 5225 E efficiente, robusta e di facile utilizzo implica prestazioni e affidabilità stagionali elevate. Le macchine della serie di mietitrebbie “piccole” AGCO/Fendt offrono un funzionamento semplice, così come una tecnologia convincente e una potenza impressionante. Molti componenti, come il gruppo trebbiante o gli scuotipaglia, sono stati adottati dai range ad alte prestazioni e offrire una qualità di trebbiatura e un’affidabilità operativa superiore nella Fendt  E-Series. Oltre ai bassi costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, il valore di rivendita  garantisce l’elevata redditività della mietitrebbia. Componenti importanti includono le spire doppie in acciaio cromato alle estremità delle coclee e la struttura modulare del gruppo di taglio e degli elevatori, che permettono una facile sostituzione delle singole parti, così come innesti di sicurezza che offrono protezione per i singoli componenti.

Gruppo di taglio FreeFlow o PowerFlow: entrambi i sistemi funzionano perfettamente, con convogliamento uniforme e resa elevata. Il gruppo di taglio Fendt PowerFlow, con una larghezza operativa di 5,50 metri sulla 5225 E, offre enormi vantaggi, soprattutto quando si lavora con diversi tipi di colture; ad esempio, vanta un flusso di raccolto attivo. Le cinghie PowerFlow alimentano le testate di raccolta prima nell’unità trebbiante. Questo assicura una trebbiatura uniforme e delicata della coltura in tutte le condizioni. AGCO/Fendt offre una flessibilità ancora maggiore con il gruppo di taglio FreeFlow con larghezze che variano da 4,80 m a 7,60 m. Il gruppo di taglio è dotato di una coclea con un diametro di grandi dimensioni, del sistema di taglio Schumacher nonché di una trasmissione idraulica con basse esigenze di manutenzione ed è un’alternativa a basso costo al gruppo di taglio PowerFlow.

Che si stiano raccogliendo cereali, colza o mais, il grande tamburo trebbiante da 600 mm ad alta capacità in combinazione con l’ampia superficie del controbattitore garantisce una trebbiatura e una separazione intensive ma delicate. Con una delle superfici del controbattitore più grandi nella sua categoria di potenza, le mietitrebbie 5225 E di nuova generazione consentono di ottenere i volumi di raccolto maggiori nel tempo più breve. Oltre al robusto controbattitore standard, un controbattitore sezionale è disponibile come opzione per consentire cambi flessibili, ad esempio quando si passa dalla raccolta del grano a quella del mais.

_1511949

Il design dell’ambiente dell’operatore è determinante quando si vogliono ottenere le migliori prestazioni di una macchina. La nuova cabina comfort con il tetto Skyline sulla mietitrebbia 5225 E offre molto spazio e, attraverso le superfici vetrate e gli specchi laterali di grandi dimensioni, fornisce una visione ottimale di gruppo di taglio, stoppie e lati della macchina. Il serbatoio della granella e la coclea di scarico sono grigi come nelle mietitrebbie Fendt ad alta capacità. Una seduta comoda è fondamentale nelle lunghe giornate di lavoro. Il sedile del conducente pneumatico offre il massimo comfort e, in combinazione con il piantone dello sterzo regolabile, consente agli operatori di assumere una posizione seduta corretta in ogni momento. La 5225 E è dotata di un sistema di climatizzazione. Gli elementi di comando sono disposti ergonomicamente. Inoltre, grazie alla nuova leva multifunzione, l’operatore ha la macchina sotto controllo tutto il giorno.

La mietitrebbia 5225 E è dotata di un potente motore a 6 cilindri AGCO Power, Tier 4 finale. Con una cilindrata di 7,4 litri, il sistema di iniezione ad alta pressione common rail e la tecnologia a 4 valvole, eroga una potenza massima di 218 CV. AGCO/Fendt si affida alla tecnologia SCR a risparmio di carburante per la conformità al più recente standard sulle emissioni Tier 4 finale in conformità alle norme UE. Le emissioni sono sottoposte a post-trattamento con una soluzione di urea. Ciò riduce significativamente l’emissione di particolato, e quindi le emissioni di CO, riduce il consumo di carburante e prolunga la vita del motore.

Come la mietitrebbia 5225 E, AGCO/Fendt ha dotato anche la robusta mietitrebbia 5185 E, che ben si adatta alle tradizionali imprese a conduzione familiare, di un nuovo motore, il motore AGCO Power da 4,0 litri più piccolo con 176 CV. AGCO/Fendt si affida inoltre alla tecnologia SCR a risparmio di carburante per la conformità al più recente standard sulle emissioni Tier 4 finale in conformità alle norme UE per questi modelli di mietitrebbia. Oltre al controbattitore standard, la macchina per la raccolta è disponibile con un controbattitore sezionale opzionale, che aumenta la flessibilità e garantisce una transizione rapida dalla raccolta del grano a quella del mais. Il serbatoio per la granella e la coclea di scarico sono ora di colore  grigio, come nelle mietitrebbie Fendt ad alta capacità e la 5185 E vanta lo stile della famiglia della mietitrebbia Fendt. La 5185 E è dotata di un sistema di climatizzazione e di una nuova leva multifunzione. Il nuovo display di controllo fornisce agli operatori la migliore visione d’insieme possibile. Le nuove mietitrebbie 5225 E e 5185 E saranno disponibili per la stagione 2016.