Superfreni per superportate

143

Ad Hannover, ADR ha presentato in anteprima la sua nuova famiglia di freni “Serie Hp”. Le novità 2024 messe a punto dal gruppo ADR sono freni e sospensioni di nuova concezione progettati sulla base di quella filosofia sintetizzata nello slogan “manutenzioni ridotta” che la multinazionale lombarda ha posto alla base di tutti i suoi più recenti progetti. Ovviamente evitare che freni e sospensioni siano del tutto esenti da manutenzioni è impossibile, visto che si è alle prese con componenti soggetti a usura, ma gli investimenti avanzati dal Gruppo a livello di ricerca e sviluppo e le collaborazioni con le più quotate università italiane ed europee hanno permesso di ridurre davvero al minimo le esigenze di intervento, arrivando sui nuovi freni denominati “Serie Hp” a permettere la sostituzione dei ceppi senza dover rettificare i la massa frenante.

I freni, siglati 406 Hp e 3412 Hp, vantano in effetti ganasce a doppia costa, progettualmente derivate da quelle dei freni industriali, ma che conservano la registrabilità delle posizioni delle masse frenanti rispetto al tamburo proprie dei freni agricoli, peculiarità che abbinandosi a spessori delle solette superiori agli standard di categoria assicura agli stessi gruppi frenanti una superiore durata nel tempo.

Forti di portate che spaziano fra i 9,5 tonnellate e i 13 tonnellate, i nuovi freni permettono inoltre ai costruttori dei rimorchi agricoli di ottenere rapidamente le omologazioni europee, risultando pure caratterizzati da una elevata economicità di acquisto indotta dalla loro particolare concezione progettuale. Omologati per velocità di 30, 40 e 60 km/ora, possono abbinarsi a cerchi ruota di diametri compresi fra i 17 pollici e mezzo e i 30 pollici e mezzo, risultando quindi perfettamente allineati con quei trend di settore che vogliono in continuo aumento delle dimensioni delle ruote dei rimorchi e l’incremento delle portate e delle velocità, esigenze il cui rispetto è reso ulteriormente più impegnativo in termini progettuali e costruttivi dal sempre più accentuato rigore delle omologazioni e dalla necessità di garantire sicurezza e performance anche quando i freni sono sottoposti a utilizzi intensivi.

Oltre alla Serie Hp (ricollegandosi al discorso di ruote dimensioni maggiori e carichi sempre maggiori sui rimorchi) Adr propone il freno 410E. Adr ha di fatto riprogettato uno dei suoi cavalli da battaglia (408E) per dar vita a una soluzione del tutto originale che si propone con prestazioni molto superiori, con durate di vita dei ceppi superiori, con ridotte esigenze di manutenzione e con una spiccata attitudine agli utilizzi impegnativi. Il tutto con un rapporto fra prezzo e prestazioni decisamente competitivo. Nella foto, il freno 406 Hp.