Semina, concimazione e Precision Farming ad alta velocità

469

La seminatrice di precisione ad alta velocità Maschio Gaspardo Chrono 500 consente di seminare in moltissime condizioni differenti: dalla lavorazione convenzionale alla minima lavorazione fino alla semina diretta. In tutte le condizioni, Chrono 500 garantisce un’elevata precisione di deposizione del seme indipendentemente dalla dimensione. Questo grazie all’unità di semina a trasmissione elettrica e all’esclusivo sistema di trasporto pneumatico del seme che consentono di seminare ad una velocità di oltre 15 km/h con uno standard di precisione garantito. Chrono 500 è equipaggiata con un sistema di comunicazione Isobus che consente la  connessione della seminatrice a qualsiasi trattore dotato di sistema Isobus.

Chrono 500 applica le funzionalità dell’Agricoltura di Precisione: la dose variabile e il controllo delle unità di semina consentono all’operatore di gestire al meglio gli input produttivi in funzione delle mappe di prescrizione caricate per la massima resa e profitto finale. L’esportazione dei dati di lavoro consente un’analisi da remoto dettagliata anche dopo la semina per programmare le strategie agronomiche future.

Il sistema di trasporto pneumatico regolabile accompagna i semi dal sistema di distribuzione direttamente al solco di semina senza rimbalzi contro il tubo di semina. Infatti, sono presenti due sistemi indipendenti: il primo gestisce la depressione del dosatore per la selezione dei semi, il secondo costituito da un compressore d’aria eroga un flusso a pressione variabile per il trasporto dei semi in modo uniforme attraverso il tubo di mandata fino al solco nel terreno.

Il distributore Chrono è azionato da motori elettrici privi di spazzole ed è stato progettato in modo che i semi vengano rilasciati e cadano nel tubo di semina grazie al piano rotazione inclinato di 15° del disco di semina che elimina contatti o forza d’attrito. Inoltre, l’unità di semina Chrono può sviluppare fino a 300 kg di pressione al terreno permettendo di lavorare anche su terreni non lavorati, assicurando sempre un’ottima qualità di deposizione del seme e di chiusura del solco di semina.

Tra l’altro, il serbatoio del seme dell’unità Chrono ha capacità di 60 litri e la sua bocca d’apertura  dista soli 115 cm dal suolo. L’apertura del serbatoio dei prodotti micro granulati posizionato posteriormente all’unità di semina è ancora più accessibile: è posizionata a meno di un metro da terra. Inoltre, anche il micro granulatore è azionato elettricamente e gestito con protocollo di comunicazione Isobus.

Chrono 500 è molto efficiente anche nella distribuzione del concime e sfrutta al meglio i 1.100 litri di capacità della tramoggia frontale PA1 Isobus con distributore volumetrico a trasmissione elettrica e soffiante idraulica dedicata. Infatti, il sistema di interramento del concime si avvale di assolcatori a disco indipendenti, connessi all’unità di semina Chrono, dotati di ruota di profondità regolabile e liberi nei movimenti di adattamento al profilo del terreno grazie al particolare supporto che li collega singolarmente all’unità di semina Chrono.

Dal terminale Isobus del trattore è possibile gestire gli assolcatori affinchè mantengano il contatto con il suolo ed una profondità di semina uniforme anche lavorando a velocità elevate e regolare, anche in automatico, il flusso d’aria dei sistemi di distribuzione del seme e del concime in funzione della loro tipologia, della velocità di lavoro e della profondità di deposizione desiderata. Ciò assicura il perfetto posizionamento del seme e del concime.

Il telaio ad ali pieghevoli idrauliche verticali e flottanti della Chrono 500 è stato studiato per garantire elevata autonomia e produttività, una riduzione degli ingombri durante il trasporto e la massima stabilità delle singole unità di semina. Inoltre, il sistema di compensazione delle ali laterali permette di sollevare idraulicamente le sezioni laterali durante manovre di fine campo.

È possibile scegliere Maschio Gaspardo Chrono 500 nella versione con 8 file ad  interfila di 70 o 75 cm oppure nella 12 file con interfila di 45 o 50 cm oppure nella versione da 8 file (disponibile nelle due varianti di interfila) trasformabile a 12 file scegliendo una delle due distanze interfila disponibili (45 o 50 cm) e viceversa. La trasformazione avviene asportando/aggiungendo fisicamente 4 elementi grazie ad un apposito carrello per ciascuno di essi. In ogni configurazione, Chrono 500 consente di accedere ai benefici fiscali del credito d’imposta quando l’attrezzatura risulta integrata a sistemi aziendali di Agricoltura 4.0.

A cura di Pier Luigi Scevola