Il nuovo design della cabina aumenta la produttività delle macchine off-highway

Il design migliorato della cabina, basato su tecnologie all'avanguardia di Danfoss Power Solutions, consente di aumentare la produttività di un carro miscelatore di mangimi.

Quando Bravo srl, leader di mercato nelle macchine per il settore zootecnico, ha avviato un progetto per aumentare l'efficienza e la sicurezza del proprio miscelatore di mangimi Rotomix 6500, l'azienda si è affidata al know-how e all'esperienza di Danfoss Power Solutions. La soluzione tecnologica integrata non solo ha ridotto i tempi di commercializzazione, ma ha anche aumentato significativamente la produttività del Rotomix 6500.

Bravo srl è una società con sede a Savigliano (Cuneo), in Italia, nata nel 2001 dalla fusione di due aziende leader nella produzione di macchine per il settore zootecnico. Una di queste aziende era Rotomix. Rotomix 6500 è un miscelatore di mangimi semovente di alta potenza e alta capacità, molto diffuso tra le aziende agricole di grandi dimensioni che cercano la manovrabilità associata ai modelli più piccoli.

La sfida

Bravo desiderava aggiornare il layout della cabina del Rotomix 6500, che aveva uno stile obsoleto con molti cavi, relè e nessuna interfaccia uomo-macchina (HMI) intuitiva. L'azienda sapeva che il successo di questo progetto avrebbe migliorato l'esperienza complessiva dell'operatore e incrementato la produttività.

Incrementare la produttività di macchine e veicoli è diventato di fondamentale importanza per i costruttori off-highway e per i loro fornitori. Mentre molti produttori si concentrano esclusivamente sull'aumento della potenza del motore, gli OEM possono ottenere ulteriori vantaggi ammodernando il design complessivo della macchina.

A seguito di valutazioni approfondite per comprendere appieno le esigenze e le ambizioni del cliente, Danfoss ha proposto di utilizzare nel progetto il controller XL104, il display DM1200, i sensori rotativi, il joystick JS1-H, le pompe H1P, i motori H1B, i motori 90M e il software PLUS+1® GUIDE.

Il display DM1200 conferisce caratteristiche moderne alla cabina del Rotomix 6500, consentendo una visualizzazione ottimale grazie alla sua elevata luminosità, all'optical bonding e alla tecnologia anti-abbagliamento dello schermo. Gli operatori possono visualizzare i parametri principali sul display e utilizzare le due telecamere collegate per monitorare l'area intorno alla macchina. Inoltre, con il PLUS+1® Service Tool i tecnici della Bravo possono leggere e aggiornare i parametri della macchina, raccogliere dati analitici e scaricare aggiornamenti sull'hardware. Come ulteriore vantaggio, il nuovo design ha liberato la cabina di guida dai troppi cavi e relè prima presenti, aumentando lo spazio per l'operatore.

Controllo avanzato della macchina

Attraverso la riprogettazione della cabina, Danfoss Power Solutions ha anche dotato la macchina di comandi avanzati in grado di gestire il sistema di post-trattamento dei gas di scarico del motore. Grazie a questa possibilità, l'operatore comprende chiaramente i requisiti del motore e lo stato del relativo processo.

I comandi avanzati migliorano anche l'efficienza della macchina grazie alla capacità di identificare guasti e malfunzionamenti, mentre i codici di errore vengono segnalati all'operatore sul display.

Oggi, la disposizione logica dei comandi rende intuitivo e piacevole l'uso del Rotomix 6500 in tutta sicurezza per l'operatore. La precisione di controllo con telecamere per una visibilità a 360 gradi, i sensori anticollisione, e altre tecnologie avanzate, ne fanno una delle macchine più innovative del settore.

 

Il nuovo design della cabina aumenta la produttività delle macchine off-highway - Ultima modifica: 2023-06-21T12:23:39+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome