Per un diserbo meccanico efficace dell’interfilare

610

La presenza di erba nell’interfilare di vigneti e frutteti rappresenta un grave problema poichè l’erba sottrae acqua ed elementi nutritivi alla vite e alle piante fruttifere. Per contrastare tale presenza è di utilissimo impiego la nuova testata Nobili DM 5010  dotata di un rotore con lunghi fili di nylon capaci di eliminare meccanicamente le erbe infestanti, senza danneggiare i fusti delle piante.

La nuova testata DM 5010 è applicabile ai trituratori Nobili BV serie 100, VKD e BKE e può essere impiegata in vigneti, frutteti, oliveti e campi agrivoltaici, anche con presenza di sassi. In particolare, la testata DM 5010 in abbinamento ad una trinciatrice rende possibile lo svolgimento di due operazioni: trinciatura dell’interfila e pulizia del sotto fila con un solo passaggio. Ne derivano importanti risparmi sui tempi di lavoro, sui costi d’impiego della trattrice e sulla manodopera.

L’innovativo sistema ad albero rotore avvolgibile della testata DM 5010 consente una grande autonomia di lavoro e le operazioni di allungamento e ricarica dei fili di nylon sono agevoli grazie al sistema di bloccaggio-sbloccaggio e al rotore aperto. Nobili DM 5010 è anche di facile impiego e può essere utilizzata tramite collegamento diretto al trattore attraverso innesti rapidi oppure con impianto idraulico indipendente.

A cura di Pier Luigi Scevola