Il cocomero? Se è nero, è una Dolce Passione

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Il cocomero è il frutto che per antonomasia viene associato all’estate. In Italia, si stima che nel 2022 una superficie attorno ai 12/13mila di terreni sia stata coltivata a cocomero. Parliamo di circa 500mila tonnellate di cocomeri commercializzati (con un aumento delle coltivazioni di angurie mini e midi). A livello nazionale, tra le  aree di maggiore interesse produttivo risultano Lazio e Sicilia, Puglia e Campania, Emilia-Romagna e Lombardia. A livello mondiale, al top è la Cina, seguita da Iran, Russia, India e Turchia.

Questo è quanto riferiscono i produttori di “Dolce Passione”, focalizzando il discorso al loro cocomero: l’unico cocomero a buccia nera, esclusivamente Made in Italy, che ha visto il ritorno di questa varietà sul mercato dopo 30 anni. Nonostante le quantità inferiori di raccolto in questi mesi, a causa di eccessive temperature e siccità, quest’anno prevedono di superare i 60.000 quintali di Dolce Passione, grazie alla coltivazione di una superficie complessiva di 100 ettari, nelle aree più vocate del territorio italiano per la produzione del cocomero nero.

In un mercato in cui è ampia l’offerta di cocomeri – con numerose tipologie e qualità, spesso  influenzate da diversi fattori (come ad esempio l’area di coltivazione, il clima o la tecnica colturale adottata…) Dolce Passione ha infatti riscontrato una buona risposta da parte dei consumatori, per oltre il 90% venduto nella Grande Distribuzione Organizzata.

Con la sua polpa rossa e il suo spiccato gusto zuccherino (grado brix non inferiore a 12), Dolce Passione è un cocomero ricco di fibra e privo di semi (un elemento distintivo quest’ultimo che lo rende particolarmente amato dai consumatori). La sua pezzatura varia dai 3 ai 5 chili di peso e presenta una bassa parte di scarto (buccia) con una grande quantità di polpa edibile.

Dolce Passione nasce come ricerca della genetica italiana grazie a un lavoro di squadra che ha coinvolto Lamboseeds (Sant’Agata Bolognese) impegnata sul fronte della sperimentazione e ricerca avanzata, insieme al mondo della produzione e commercio con Alma Seges (Eboli, Salerno) e Ortofrutta Castello (Stanghella, Padova), cui si è aggiunto nei mesi scorsi anche Lorenzini Naturamica (Sermide – Mantova).

“Questa nuova mini anguria a buccia scura – spiegò in occasione del lancio sul mercato avvenuto a MacFruit 2022, il direttore Lamboseeds Sandro Colombi – è nata in collaborazione con i nostri partner, Castello e Alma Seges, per portare una ventata di novità nel mercato delle angurie. Nasce non come restyling di una vecchia varietà, bensì come nuova genetica. Abbiamo creato qualcosa di diverso con l’attenzione rivolta soprattutto alla definizione di caratteristiche peculiari e qualitative uniche. Dopo test in campo di alcuni anni, lanciamo sul mercato Dolce passione, nome che è trait d’union tra la principale caratteristica di questo cocomero, la dolcezza, e la passione che abbiamo messo nel crearlo. L’idea che ha spinto a dare vita a questa nuova tipologia è stata quella di trovare il punto mediano tra esigenze della produzione e quella del consumatore e dai primi riscontri ci siamo riusciti.”

Sanzia Milesi