Nuovi telescopici per Bobcat

1642

TL470

Bobcat ha lanciato le nuove versioni AGRI dei telescopici TL470 e TL470HF da 7 m, espandendo ulteriormente la sua offerta di prodotti per il mercato agricolo. L’azienda ha anche aggiornato i modelli TL470 e TL470HF standard e il telescopico Bobcat TL360 da 6 m, integrandovi le esclusive caratteristiche di serie e opzionali introdotte con il lancio a inizio anno dei più piccoli modelli TL358, TL358+ e TL358+ AGRI. I telescopici TL470 AGRI e TL470HF AGRI sono versioni premium dei modelli TL470 e TL470HF. Concepiti specificamente per il mercato agricolo, offrono, come il telescopico TL358+ AGRI, numerose caratteristiche supplementari pensate per garantire livelli di comfort e produttività ancora più elevati e soddisfare la maggior parte dei requisiti del settore agricolo. Oltre alla trasmissione in grado di assicurare una velocità di traslazione di 40 km/h e pneumatici da 24″, i telescopici TL470 AGRI e TL470HF AGRI offrono di serie: sedile a sospensione pneumatica Sears a comfort elevato; finiture cabina al top della gamma (volante Deluxe, bracciolo); ventola con inversione; cablaggio e connettori elettrici del braccio; tappo del serbatoio carburante con chiusura a chiave; distributore per il freno del rimorchio; prefiltro aria ciclonico; gancio per barra di traino; gancio di traino anteriore e presa elettrica posteriore; supporto targa veicolo, segnalatore di retromarcia; faro di lavoro sul braccio; specchietto retrovisore; predisposizione per autoradio e altoparlanti; tergicristallo per tettuccio; parasole; girofaro; e omologazione europea per l’uso come trattrice agricola. Tutte queste caratteristiche sono disponibili come optional nei modelli TL470 e TL470HF.

Nuovi miglioramenti per tutti i modelli TL360 e TL470

La confortevole cabina panoramica dei telescopici TL360 e TL470 offre all’operatore un cruscotto dal disegno ergonomico con display digitale e joystick che gli consentono accesso alle esclusive modalità operative standard e opzionali di queste macchine. La prima di queste è la nuova modalità SHS (Smart Handling System), attivata mediante un pulsante sul cruscotto, che consente all’operatore di regolare con semplicità la velocità di movimento del braccio (sollevamento, estensione, orientamento), in funzione del tipo di lavoro da eseguire, mediante i pulsanti + e – sul joystick. L’impostazione veloce può essere utilizzata per caricare o rimuovere letame e materiali analoghi, mentre quella lenta è ideale per posizionare balle o eseguire altri lavori agricoli che richiedono maggiore precisione. Tra le caratteristiche di serie delle versioni con motore Stage IIIB dei telescopici TL360, TL470, TL470HF, TL470 AGRI e TL470HF AGRI vi è anche la nuova modalità ECO, anch’essa attivata mediante la semplice pressione di un pulsante sul cruscotto, che ottimizza le prestazioni idrauliche senza dover portare il motore alla massima potenza, regolando i parametri operativi della macchina in funzione del carico e ottenendo così il miglior rapporto tra prestazioni al top ed efficienza dei consumi. Un’altra caratteristica di serie in tutti i modelli è il sistema di attacco rapido FCS (Fast Connect System) che consente il cambio semplice e veloce degli accessori idraulici per mezzo di un sistema integrato a rilascio di pressione.

La disponibilità di una gamma di ulteriori caratteristiche opzionali per tutti i modelli permette di personalizzare le macchine in base alle specifiche esigenze applicative del cliente. Queste includono il doppio comando FNR opzionale, che permette all’operatore di scegliere tra il joystick o una leva sul volante per la selezione della marcia avanti/retromarcia. Il sistema opzionale di sospensione del braccio utilizza un esclusivo impianto a doppio pressostato per le configurazioni con e senza carico, garantendo più comfort e una migliore capacità di trattenimento del carico. Altre opzioni includono l’impianto idraulico ausiliario posteriore a doppia azione, il supporto porta-attrezzi con blocco accessorio idraulico, il condizionatore d’aria e il sistema di accensione del motore con tastierino di sicurezza aggiuntivo. Disponibile è infine una vasta gamma di accessori per ampliare ulteriormente le possibilità di utilizzo dei telescopici in un’ampia varietà di applicazioni. Queste macchine sono dotate di motore diesel Deutz TCD3.6 L4 Stage IIIB che eroga 74,4 kW a 2.300 rpm nei modelli TL360 e TL470 e 89,5 kW a 2.200 rpm nel più potente TL470HF. Il telescopico TL360 ha una capacità di sollevamento massima di 3,0 tonnellate, mentre quella dei TL470, TL470HF, TL470 AGRI e TL470HF AGRI è di 3,5 tonnellate. Tutte le macchine offrono una capacità di sollevamento a piena altezza di 3 tonnellate. Lo sbraccio massimo del modello TL360 è di 3.365 mm, mentre quello degli altri modelli è di 4.002 mm; la capacità di sollevamento allo sbraccio massimo è di 1.300 kg nel modello TL360 e di 1.500 kg in tutti gli altri modelli. Tutti questi telescopici di nuova generazione sono progettati per affrontare le applicazioni più impegnative del mercato agricolo. Il design del braccio, caratterizzato dalla testa completamente integrata, da una sezione trasversale maggiorata e da una sovrapposizione più lunga, permette a queste macchine di gestire anche le applicazioni di carico più gravose in termini di carico. Il robusto telaio principale e l’autotelaio con profilo protetto assicurano la massima resistenza e protezione, per una vita utile della macchina lunga e produttiva.

Cabina con visibilitĂ  di livello superiore

Il design brevettato della cabina asimmetrica lascia l’angolo posteriore destro sgombro da componenti strutturali, offrendo all’operatore una visuale completa sull’intera parte posteriore della macchina. Nella parte anteriore, il parabrezza arrotondato e il punto di articolazione ribassato del braccio assicurano all’operatore una perfetta visibilità sull’accessorio a tutte le altezze ed estensioni del braccio. Lo sportello interamente in vetro incrementa la visibilità sul lato sinistro della macchina, facilitando le manovre negli spazi stretti e il passaggio in sicurezza in prossimità dei lati di edifici e altre strutture. Lo sportello in vetro assicura all’operatore un eccellente controllo su ciò che lo circonda e riduce il rischio di danni alla macchina o agli oggetti circostanti.

Elevato comfort per l’operatore

La cabina offre un ambiente di lavoro estremamente confortevole e tutti i comandi sono posizionati in modo da agevolarne l’uso. Il display del cruscotto elettronico offre un’ottima panoramica delle prestazioni della macchina. Il comando della marcia avanti/retromarcia sul joystick rende il controllo della macchina più semplice e comodo. Per selezionare la direzione di marcia è sufficiente toccare un pulsante e l’operatore può continuare a tenere le mani contemporaneamente sul volante e sul joystick. Questa soluzione permette rapidi e semplici passaggi tra la marcia avanti e la retromarcia e viceversa, assicurando un controllo completo e affidabile di tutte le funzioni della macchina.

Manutenzione e assistenza

I nuovi telescopici sono stati progettati per ridurre al minimo gli interventi di manutenzione e assistenza. Il motore laterale parallelo facilita l’accesso ai suoi principali punti di manutenzione. La batteria è alloggiata nella parte anteriore del vano motore in una posizione che ne facilita l’accesso, mentre i filtri sono posizionati in modo da semplificarne e velocizzarne la sostituzione. Le caratteristiche di serie includono lo stacca-batteria elettronico e le funzioni di diagnostica di bordo, che contribuiscono all’elevata affidabilità della macchina. Tutte le aree critiche sono coperte e protette dagli agenti atmosferici durante il funzionamento della macchina e vani di accesso con coperture rapidamente rimovibili sono collocati in posizione strategica sul telaio principale.