Nuovi servizi finanziari alle imprese agroalimentari

1343

La Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) va incontro agli operatori del mondo agroalimentare.
BMTI è stata istituita ufficialmente dal Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali con il DM 174 del 6 aprile 2006. Realizzata al fine di rispondere all’esigenza ormai imprescindibile di rendere più moderni i servizi che supportano il commercio dei prodotti agroalimentari e di assicurare condizioni di trasparenza dei prezzi, oggi ha compreso il difficile periodo che tutte le imprese stanno attraversando e propone, così, sul mercato nuovi servizi finanziari, in modo da fornire loro gli strumenti per superare la situazione critica.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta: i nuovi servizi permettono di anticipare pro soluto e pro solvendo le fatture derivanti dai contratti telematici e di ottenere anticipatamente una somma destinata al pagamento dei propri fornitori italiani.
I tassi di interesse applicati alle anticipazioni vengono determinati in funzione del merito creditizio assegnato dalla banca all’operatore accreditato a BMTI. Agrieffe è la societĂ  che gestisce il servizio e fornisce agli operatori il supporto necessario e cura i rapporti con la banca. Si può anche attivare il servizio “Mercato Telematico Sicuro” che offre la possibilitĂ  di proteggere l’85% del valore dei propri contratti dal rischio di insolvenza, agevolando ulteriormente l’accesso al credito e l’applicazione di condizioni bancarie vantaggiose.
BMTI rappresenta, dunque, uno strumento che permette la contrattazione delle merci tramite una piattaforma telematica regolamentata, attraverso la quale l’operatore ha la possibilità di commercializzare in modo continuo, regolamentato e trasparente da qualsiasi postazione remota.