L’evoluzione dell’elevatore telescopico articolato

1184

Dieci Agri Pivot è un elevatore telescopico articolato molto potente e compatto, costruito ed assemblato con materiali e componenti di grande qualità che lo rendono molto prestante e dal costo di esercizio contenuto.

Si rivela ideale per chi opera in ambienti angusti e per chi richiede un’alta affidabilità: tutte le parti vitali, come l’albero cardanico e il cilindro di sfilo, sono in posizione protetta, perni e boccole sono protette da guarnizioni di sigillo Long Life. Il motore posteriore installato longitudinalmente, oltre ad offrire performance, conferisce maggiore stabilità ed una migliore accessibilità durante la manutenzione. Il cofano motore è stato ridisegnato  per consentire una migliore visibilità.

Infatti, con l’introduzione della Nuova Gamma Agricoltura di Dieci, Agri Pivot ha ottenuto alcune importanti innovazioni: la cabina è stata rinnovata ed offre ancora più spazio per le gambe, la plancia è stata completamente ridisegnata ed è presente un nuovo monitor. I principali comandi  sono raggruppati sul nuovo bracciolo, integrato nel sedile. Climatizzazione e insonorizzazione sono state perfezionate.

Rispetto al suolo, la cabina è fra le più basse della sua categoria, è omologata ROPS – FOPS ed è dotata di tutti i dispositivi di sicurezza. Offre un alto livello di comfort con tetto apribile, display TFT a colori e Joystick capacitivo con sensore uomo presente.

Al sistema frenante servoassistito e al pedale Inching, indispensabile per il pieno controllo della velocità di avanzamento anche con il motore al massimo dei giri, è stata aggiunta la frenatura automatica in salita.

Persino il braccio è stato perfezionato con l’introduzione del sistema High Tech Boom: ora è ancora più robusto, ha una maggiore altezza raggiungibile, la benna altamente ribaltabile e si avvale di delle funzioni avanzate Shake, Wall, Memory, Flottante.

L’impianto idraulico migliora ancora di più le performance grazie ad un perfezionato distributore Flow Sharing che consente tutti i movimenti della macchina contemporaneamente. Inoltre, la trasmissione Shift on Fly offre il cambio marcia senza bisogno di fermarsi.

 

La nuova gamma Agri Pivot è disponibile nei seguenti modelli:

Agri Pivot T60.  Portata massima 2250 kg. Altezza massima di sollevamento 4,70 m. Motore Kubota Stage V con potenza massima di 54,6 kW (74 CV).

Agri Pivot T70. Portata massima 3000 kg. Altezza massima di sollevamento 5,20 m. Motore Perkins Stage V con potenza massima di 85,9 kW (112 CV).

Agri Pivot T80. Portata massima 3500 kg. Altezza massima di sollevamento 5,20 m. Motore FPT Stage V con potenza massima 107 kW (145 CV).

Agri Pivot T90. Portata massima 4100 kg. Altezza massima di sollevamento 5,70 m. Motore FPT Stage V con potenza massima di 114 kW (155 CV).

A cura di Pier Luigi Scevola

Guarda il Video