Il nuovo sistema telematico Bobcat Machine IQ

384

Il nuovo sistema telematico Bobcat Machine IQ consente ai clienti di visualizzare i dati delle proprie macchine in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo.  Infatti, grazie a Bobcat Machine IQ i clienti possono accedere da remoto a informazioni che riguardano manutenzione, sicurezza e prestazioni, il tutto da laptop o dispositivi smart. In tal modo possono utilizzare al meglio le loro macchine Bobcat.

La nuova versione di Machine IQ (denominata Customer Machine IQ Beta) è disponibile sul Web, sotto forma di app mobile, ed è disponibile nelle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e olandese. Tutti i clienti in Europa e Israele hanno accesso gratuito a tutte le funzioni premium di Machine IQ fino alla fine di giugno 2023.

Customer Machine IQ consente di gestire:

– Manutenzione programmata e non programmata poichè fornisce notifiche importanti per gestire gli interventi di manutenzione delle macchine e ottimizzarne la disponibilità operativa

– Sicurezza delle macchine poichè previene il furto e l’uso improprio delle macchine con le funzionalità di geofence, rilevamento del movimento e coprifuoco

– Rapporti e analisi poichè esamina i rapporti di utilizzo per ottimizzare le prestazioni

I clienti Bobcat hanno diversi modi per connettersi con Machine IQ. Possono iscriversi andando su my.bobcat.com, creando un account ed eseguendo l’accesso. In alternativa, possono scaricare l’App mobile per Machine IQ su Google Play/Apple Store, dove possono anche scansionare un codice QR con la fotocamera di un dispositivo portatile per iscriversi a Machine IQ.

In sintesi i principali vantaggi di Machine IQ sono:

– accesso immediato su computer o smartphone, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a informazioni critiche come cronologia e posizione GPS, livello del carburante, ore lavorate, codici di guasto e altro ancora.

– Utilizzo ottimali delle macchine; Machine IQ permette di pianificare i lavori per la massima redditività, riducendo al minimo le ore di inattività e monitorando il consumo di carburante.

– Le macchine Bobcat possono essere protette configurando Geofence e avvisi di rilevamento del movimento. Non appena si presenta un problema, il cliente è il primo a essere avvisato con notifiche personalizzate.

– Programmazione della manutenzione. Machine IQ permette di programmare la manutenzione delle macchine risparmiando tempo e denaro poichè consente di sfruttare i tempi di fermo macchina per gestire al meglio i diversi lavori.

Il sistema Machine IQ può essere facilmente installato sulle macchine Bobcat compatibili già al lavoro sul campo. Consultando i concessionari Bobcat, i clienti possono verificare la compatibilità delle proprie macchine Bobcat al sistema Machine IQ consultando i concessionari Bobcat dai quali possono essere informati sui vantaggi di Machine IQ e le modalità per collegare le macchine Bobcat al loro account.

A cura di Pier Luigi Scevola