I nuovi tosaerba professionali Bobcat

413

Bobcat ha presentato quattro nuovi tosaerba professionali che vanno ad ampliare la gamma GME di attrezzature per la manutenzione del suolo composta da attrezzature per manto erboso Ryan, trattori compatti, pale compatte cingolate e pale articolate di piccole dimensioni.

Daniele Paciotti, GME Product Line Director di Bobcat, ha così commentato la presentazione della nuova gamma di tosaerba professionali Bobcat: “Siamo felici di ampliare la gamma GME con i primi quattro modelli di tosaerba. Con le stesse prerogative tipiche dei prodotti Bobcat, come produttività e resistenza, questi modelli garantiscono un taglio perfetto, semplicità d’uso e sono progettati per affrontare i lavori più impegnativi in modo rapido ed efficiente.

“I tosaerba Bobcat a raggio di sterzata zero assicurano una stabilità eccezionale, indipendentemente dalla velocità o dalle manovre effettuate. Con passo largo e baricentro basso, queste macchine sono la soluzione ideale per qualsiasi applicazione di falciatura. Dotate di una serie di caratteristiche per la sicurezza, i tosaerba Bobcat assicurano risultati eccezionali, in tutta tranquillità”.

“Grazie allo schema di comando semplice e intuitivo, la curva di apprendimento è bassa. Gli operatori possono spostarsi sui prati con precisione e disinvoltura, evitando senza troppi sforzi ostacoli quali alberi o pali. Il design robusto e resistente limita l’usura dei componenti e facilita gli interventi di manutenzione periodica. Ciò migliora la longevità delle macchine e riduce il costo totale di possesso”.

Ecco le caratteristiche dei nuovi tosaerba professionali Bobcat:

ZT3000, tosaerba a raggio di sterzata zero con sedile standard, è dotato di motore Kawasaki serie FT da 20 a 24 CV e transaxle idrostatici Hydro-Gear. Può essere equipaggiato con sistema di taglio TufDeck Pro da 122 cm, 132 cm e 155 cm. È anche disponibile con kit per pacciamatura.

ZT3500, tosaerba a raggio di sterzata zero con sedile professionale, risulta ideale per falciare le zone più difficili. Dotato di motore Kawasaki serie FT da 24 CV, transaxle Hydro-Gear, sedile a sospensione meccanica con regolazione in base al peso, struttura ROPS di serie, due serbatoi del carburante e sistema di taglio TufDeck Pro è ideale per i professionisti della manutenzione del verde. Inoltre, può essere dotato di kit di raccolta e per pacciamatura.

ZS4000, tosaerba a raggio di sterzata zero con piattaforma per l’operatore, grazie alla capacità di muoversi in aree ristrette e spostarsi rapidamente attorno ad alberi e aiuole, offre prestazioni ottimali in aree con molti alberi e cespugli.  ZS4000 è dotato di motore Kawasaki serie FT da 20 o 24 CV, transaxle idrostatici e può essere dotato di piatto AirFX per impieghi gravosi da 122 cm, 132 cm o 155 cm con deflettori Air-Gap per una migliore circolazione dell’aria e mandrini in acciaio imbullonati per una maggiore durata. Anche  ZS4000 può essere dotato di un kit per pacciamatura.

WB700, tosaerba a propulsione manuale, è dotato di una potente trasmissione idraulica che riduce l’affaticamento dell’operatore e l’impatto sul suolo. Inoltre, è motorizzato con un Kawasaki serie FS da 15 o 18,5 CV, adotta innovativi transaxle idrostatici che offrono un funzionamento semplice e fluido. WB700 può essere dotato di sistema di taglio TufDeck da 122 cm o 132 cm con gruppi di lame in acciaio resistenti per lavori di falciatura complessi in aree ristrette. Può anche essere dotato di kit per la pacciamatura.

Sia il rasaerba ZS 4000 con piattaforma per l’operatore che il rasaerba a propulsione manuale WB 700 sono caratterizzati da una struttura molto compatta: occupano poco spazio sul rimorchio di trasporto e consentono così di trasportare più macchine.

A cura di Pier Luigi Scevola