Facile da utilizzare, molto efficiente al lavoro

415

Il coltivatore a denti Kuhn ProLander consente di affinare il terreno e preparare un letto di semina ottimale. Infatti, si avvale di denti vibranti ad S che possono essere dotati di punta diritta reversibile forgiata, ideale per lavorare a profondità di 5-12 cm; oppure di punta a zampa d’oca, ideale per lavorare a profondità di 3-7 cm. Kuhn ProLander può essere utilizzato anche nella tecnica della falsa semina al fine di contrastare il proliferare delle infestanti. Inoltre, è connotato da facilità d’impiego, anche grazie alla regolazione idraulica continua della profondità di lavoro e dell’agevole manutenzione e sostituzione dei corpi di lavoro. Oltretutto, ProLander offre un’ampia luce libera al suolo: ben 60 cm sicchè evita il formarsi di intasamenti, anche in presenza di abbondanti residui colturali.

 

ProLander è proposto da Kuhn in due gamme:

– ProLander 100 R portato pieghevole ideale per trattori con potenza da 100 a 210 CV. È contraddistinto da 4 file di denti spaziate di 50 – 60 – 50 cm con passaggio tra un dente e l’altro di 15,5 cm mentre lo spazio interposto tra due denti della stessa fila è di 60 cm. Inoltre, i denti sono posizionati in modo sfalsato per migliorare il flusso di terreno tra un dente e l’altro ed evitare intasamenti di terreno e residui colturali. Per ProLander 100 R è possibile avere il controllo idraulico o meccanico della profondità di lavoro con indicatore visibile dalla cabina del trattore.

– ProLander 1000 trainato grazie ad un timone telescopico. Contraddistinto da 5 file di denti spaziate di 60 – 70 – 80 – 80 cm con un passaggio tra un dente e l’altro di 15,5 cm e spazio interposto tra due denti nella stessa fila di 68 cm, ProLander 1000 è indicato per trattori con potenza compresa tra 150 a 300 CV. ProLander 1000 consente di controllare idraulicamente la profondità di lavoro dalla cabina tramite le ruote di livello accoppiate al rullo.

Sia ProLander 100R che ProLander 1000 sono dotati di barra livellatrice frontale regolabile idraulicamente e completamente sollevabile. Inoltre, per il miglior adeguamento al terreno su cui dovranno lavorare, possono essere dotati di rullo posteriore a doppia gabbia con barre dentate Ø400 oppure Ø550. Per la gamma trainata ProLander 1000 è disponibile anche il rullo a U Ø600 mm. Per la gamma portata ProLander100R sono disponibili anche i rulli: V-Liner Ø600 mm (disponibile per i modelli da 4 e 5 m), a gabbia Ø550 mm, T-Ring Ø600 mm (disponibile per i modelli da 4 e 5 m).

Nonostante lavori a velocità elevate, anche sino a 12 km/h, il coltivatore a denti Kuhn ProLander non è energivoro: bastano 25-35 CV/m per garantire una qualità di lavoro ottimale. Per quanto riguarda l’ingombro durante i trasferimenti su strada: la gamma portata ProLander100 R ha una larghezza di trasporto di 2,5 metri, la gamma trainata ProLander 1000 ha una larghezza di trasporto di 3 metri ed altezza massima di 4 metri.

A cura di Pier Luigi Scevola