Eccellenze casearie 

319

È tempo di alpeggio in tutta la Penisola italiana mentre nelle pianure la produzione casearia continua nel segno della tradizione. I prodotti della stagione appena iniziata, e non solo, saranno protagonisti a Caseus 2023, il concorso dedicato alle grandi denominazioni DOP e alle piccole produzioni di fattoria, che si terrà il 30 settembre e il 1° ottobre a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).

Insieme in un’unica manifestazione grandi caseifici e piccoli produttori di malga esporranno i loro prodotti, in un evento che si propone da 19 anni e che registra sempre più interesse. Nel 2022 i visitatori sono stati 80.000 e oltre 500 i formaggi in concorso.  Riconfermato il respiro internazionale iniziato nel 2022 che vedrà, tra gli ospiti, anche le maggiori produzioni casearie europee e accompagnerà i visitatori attraverso tre percorsi: Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi.

Sono già aperte le iscrizioni per i produttori italiani e stranieri che, oltre a partecipare ai prestigiosi concorsi, potranno anche decidere di esporre e vendere i propri prodotti all’interno dei percorsi espositivi. Nelle due giornate del 30 settembre e del 1° ottobre non mancheranno degustazioni guidate, abbinamenti, incontri con i casari, masterclass e appuntamenti di formazione e confronto.

Caseus 2023 è un evento nel quale la Regione Veneto e Aprolav (Associazione Produttori Latte della Regione Veneto) credono molto, non solo per rilanciare un comparto strategico ma anche per celebrare e valorizzare la qualità unica dei prodotti lattiero caseari italiani ed in particolare quelli veneti. Eccellenze gastronomiche celebrate in tutto il mondo.

A cura di Pier Luigi Scevola